Toscana

Buoni spesa, un nuovo bando rivolto alle famiglie senesi in difficoltà

Prosegue l’impegno del Comune di Siena nei confronti dei nuclei familiari in condizioni di maggiore bisogno. All’interno del progetto dell’Assessorato al Sociale “Obiettivo Famiglia” disponibile da ieri un nuovo bando di Buoni Spesa pensato per le famiglie senesi.

Da settembre a dicembre 2021 sono state 1731 le domande pervenute, accolte 1367, per un totale di 783.100,00 Euro erogati. Le domande nella precedente fase riguardavano le fasce ISEE da 0-18mila Euro.

Requisiti di accesso – Tra i requisiti di accesso la cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, ovvero essere cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno, la residenza nel Comune di Siena, non beneficiare di rendite e/o sostegni pubblici (Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione sociale, NASPI, indennità di mobilità, CIG, altre forme di sostegno a livello locale, regionale o nazionale) di importo pari o superiore a 500 Euro mensili.

Nucleo familiare – Il bonus riguarda nuclei familiari in situazioni di contingente difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid, difficoltà che hanno determinato una perdita/riduzione significativa delle entrate della famiglia e pertanto in difficoltà nell’acquisto di generi alimentari e di prima necessità (in possesso di ISEE in corso di validità ordinario o corrente non superiore a 5.000 Euro) oppure nuclei familiari in condizione di bisogno certificato dai Servizi Sociali.

Modalità di richiesta – E’ possibile accedere al bonus spesa tramite SPID collegandosi direttamente alla pagina di richiesta on-line, oppure a mezzo pec inoltrando la domanda e la documentazione richiesta all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it

Le domande potranno essere presentate entro le ore 23:59 del 15 aprile 2022. Qualsiasi richiesta pervenuta fuori dal termine indicato sarà considerata nulla. La graduatoria degli aventi diritto al bonus verrà pubblicata su questa pagina entro il giorno 15/05/2022.

Tutte le info e i moduli da scaricare per accedere al nuovo Bonus Spesa sono consultabili al link https://www.sienafamiglia.it/bonus-spesa/ .

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

30 minuti ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

44 minuti ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

2 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

2 ore ago

Capolavori del gusto al Santa Maria della Scala, a gennaio torna Wine&Siena

I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…

3 ore ago

Tls sviluppo, Rossi: “Messa in liquidazione? Gli strascichi giudiziari sono stati la mazzata finale”

La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…

4 ore ago