Toscana

Buzzichelli contro Sei Toscana: “Ancora disservizi, registrati mancati lavaggi delle strade”

Punta nuovamente il dito contro Sei Toscana l’assessore all’ambiente del comune di Siena Silvia Buzzichelli. “Abbiamo purtroppo registrato nei mesi estivi mancati lavaggi di alcune strade, anche nel centro storico, che portano a svariate problematiche, oltre che a questioni di decoro”, segnala l’assessore.

Dal Comune è stato fatto sapere che Buzzichelli sta “sta continuando a raccogliere segnalazioni dei cittadini per quanto riguarda problematiche su lavaggio delle strade, raccolta rifiuti e anche il funzionamento dei compattatori per le utenze non domestiche, i mega raccoglitori per i quali l’amministrazione comunale sostiene costi per 50mila euro all’anno”, si legge in una nota. “Ho segnalato al gestore – sottolinea l’assessore – i continui disservizi che, peraltro, non ci vengono preventivamente comunicati, come si dovrebbe, dalla stessa azienda Sei Toscana, in modo da conoscere la situazione e provare perlomeno ad attutire i disagi dei cittadini, su cui ricade il disservizio stesso”, continua.

Il Comune poi elenca nel dettaglio cosa è accaduto: “secondo il consuntivo dei mesi di luglio e agosto che la stessa Sei Toscana deve fornire, le criticità maggiori riguardano gli interventi sui cassonetti dell’organico, eseguiti al 65 per cento rispetto ai programmi e il lavaggio delle strade, eseguito al 58 per cento rispetto ai programmi. via Banchi di Sopra, via Banchi di Sotto, via di Pantaneto e via di Città superano la percentuale del venti per cento per i lavaggi non eseguiti”, si legge ancora.

“Continuiamo a monitorare la situazione – prosegue -, ma i disagi rimangono e devono essere risolti da chi ne ha responsabilità e competenza. Stessa cosa per la raccolta dei rifiuti e i ‘press container’ che sono installati per lo smaltimento delle utenze non domestiche, dei quali, oltretutto, ho chiesto da mesi un report per capirne il reale utilizzo, ma per il quale non ho ancora avuto risposte”. I quattro compattatori sono stati installati a partire da gennaio 2020 in strada Massetan Romana e piazza Maestri del Lavoro: nel periodo hanno registrato malfunzionamenti, recano tutt’ora informazioni sbagliate e fanno rilevare forti maleodoranze, soprattutto nei mesi più caldi.

“Non ci sottraiamo dal confronto con il gestore e dalle responsabilità nei riguardi dei cittadini – conclude l’assessore – il Comune è il primo ‘front-office’ a cui rivolgersi ed è giusto continuare a raccogliere le segnalazioni. E’ altrettanto giusto, però, far sapere di chi sono le responsabilità”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Stati generali della salute: si è chiuso oggi l’ultimo evento dedicato alla sanità territoriale

Un cammino partito dal Santa Maria della Scala e che si è chiuso in Piazza…

53 minuti ago

Chiara Bennati, Akhet

C’è tantissima vita nel libro di Chiara Bennati, intitolato “Akhet”. C’è tantissima vita nei tredici…

2 ore ago

Piatti e bicchieri? Li mette a posto il braccio robotico dell’Università di Siena: ecco come funziona il nuovo progetto dell’ateneo

Provate a immaginare una nostra estensione tecnologica che, vedendoci attraverso delle telecamere, ci mette a…

2 ore ago

Cb6 al fianco delle Università toscane “per un territorio più sicuro nel rispetto dell’ambiente”

"Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e atenei toscani ancora insieme per un territorio più…

3 ore ago

Giornata nazionale del sollievo, le Scotte protagoniste nel confronto tra professionisti

Un confronto tra professionisti con l’obiettivo di potenziare la rete di interconnessioni che legano i…

3 ore ago

Fondazione Saihub, Federmanager Siena entra a far parte del polo per l’intelligenza artificiale

Si allarga la compagine della Fondazione Saihub Ets con l’ingresso di Federmanager Siena. Nei giorni…

3 ore ago