Toscana

Calcio, la Figc al sindaco: “Siena può iscrivere una squadra in Eccellenza”. Dal Comune via alle manifestazioni d’interesse

A Siena può essere “concessa l’opportunità di iscrivere al Campionato regionale di Eccellenza 2023/2024 una società in rappresentanza del Comune”.

Questo ha scritto Gabriele Gravina, presidente della Figc, in una missiva ufficiale inviata al sindaco Nicoletta Fabio. “Nella lettera – fa sapere palazzo pubblico- il presidente Gravina indica in particolare la proceduta di cui all’articolo 52, comma 10 delle Noif , nel rispetto dei requisiti ivi previsti”.

“Dopo aver ricevuto questa comunicazione e grazie al celere lavoro effettuato fin qui dagli uffici preposti, il Comune di Siena, in seguito a una delibera di giunta approvata nella riunione di oggi, giovedì 10 agosto, pubblicherà sull’albo pretorio nella giornata di domani, venerdì 11 agosto, un avviso pubblico di manifestazione di interesse”. annuncia il Comune in una nota.

Con tale documento, si spiega,  ““si attiva l’iter amministrativo, nel rispetto dei canoni di pubblicità, imparzialità e trasparenza, per l’espletamento di una procedura esplorativa volta ad acquisire eventuali manifestazioni di interesse da parte di società sportive o associazioni sportive dilettantistiche candidabili per l’iscrizione della squadra di calcio della città di Siena al Campionato Regionale di Eccellenza, stagione 2023/2024. La procedura dovrà concludersi entro le ore 24 del 17 agosto 2023, onde consentire il rispetto del termine assegnato da parte della Figc”””.

“Nel documento si indicano alcuni requisiti che gli interessati dovranno allegare alla domanda, fra i quali “non avere ricoperto, negli ultimi cinque anni, il ruolo di socio, amministratore e/o dirigente con poteri di rappresentanza nell’ambito federale, in società destinatarie di provvedimenti di esclusione dal campionato di competenza o di revoca dell’affiliazione alla Figc”-continua il comunicato del Comune -, oltre all’indicazione dell’organigramma e composizione del soggetto societario e, fra gli altri punti, un piano triennale delle attività sportive, contenente il progetto sportivo che la società intenda realizzare, in una visione triennale”. Inoltre il Comune ha specificato “l’eventuale dichiarazione di disponibilità all’ingresso nella compagine societaria – in posizione minoritaria – di soci persone fisiche, giuridiche o associazioni, legati al territorio, alla tradizione e alla storia sportiva della città”.

“Dopo il termine indicato, “l’Ente procederà – si legge nella parte finale dell’avviso -, a suo insindacabile giudizio, alla valutazione delle proposte ricevute, verificandone la completezza e l’adeguatezza, ai fini dell’accreditamento della società o Asd presso la Federazione Italiana Gioco Calcio, restando inteso che l’accettazione spetta esclusivamente alla Figc””, si legge ancora.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Impianti sportivi, dalla Regione 1,3 milioni per sei comuni senesi

«Sono orgogliosa dei risultati ottenuti grazie al bando 2025 per l’impiantistica sportiva promosso dalla Regione…

46 minuti ago

A Chianciano Terme si studia l’hotel del futuro, il sindaco: “Sarà gestito con l’intelligenza artificiale”

"Siamo in contatto con soggetti internazionali interessati a collaborare alla realizzazione di un albergo gestito…

11 ore ago

Al Campansi lo spettacolo finale del laboratorio promosso da Terrecablate e Asp Città di Siena

Chi l’ha detto che durante la terza età non si può fiorire e rifiorire? A…

11 ore ago

“Capitale italiana della Cultura 2028”, Colle Val d’Elsa nella lista dei comuni candidati

Ora è ufficiale: Colle Val d'Elsa è tra i venticinque comuni italiani che hanno manifestato…

12 ore ago

Nuovi servizi della Pinacoteca Nazionale per i visitatori: al via le prime audioguide multilingue con QR code

Sviluppo, innovazione, rinnovamento delle sale e sguardo verso il futuro. Si è parlato di questo…

14 ore ago

Università, pubblicato il bando per i corsi di specializzazione per le attività di sostegno

L'Università di Siena ha attivato la selezione per l'accesso ai Percorsi di specializzazione per attività…

14 ore ago