Poggibonsi si prepara a Calici di Stelle che come consueto si svolgerà il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo. Quest’anno, a partire dalle 20,30, sarà piazza Rosselli ad ospitare la manifestazione organizzata dalla Fisar Siena Valdelsa in collaborazione con il Comune e promossa da Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino con il patrocinio di Agenzia Nazionale del Turismo.
“Una serata in cui si realizza l’incontro tra il vino, che è prodotto della terra, della sapienza e della cura umana, che è storia, tradizione, convivialità, e una città come la nostra che è stata una grande cantina italiana – dice la sindaca Susanna Cenni. – Poggibonsi Città del Vino, il vino lo ha prodotto, lavorato, imbottigliato, vestito grazie alle mani delle impagliatrici, venduto. Il vino da noi è stato un elemento di
crescita economica e sociale. Una sintesi estrema di tutto ciò si celebra nella notte più magica e simbolica dell’estate, la notte di San Lorenzo, con Calici di Stelle”.
Saranno oltre cinquanta le aziende vitivinicole presenti in piazza Rosselli, saranno oltre duecento le etichette disponibili per gli appassionati che saranno presenti alla degustazione, quaranta i sommelier
che accompagneranno la serata. Oltre alle aziende poggibonsesi, grande partecipazione anche da parte di aziende delle zone vicine, dalla Vernaccia al Chianti Classico, e nutrita la presenza di aziende dalla Toscana e
dall’Italia.
A Castellina in Chianti Calici di Stelle prevede oggi a partire dalle ore 18 street food e vino in Via Ferruccio e in Piazza del Comune. L’appuntamento sarà arricchito dall’osservazione del cielo con l’Unione Astrofili Senese nel camminamento esterno delle mura, dalla musica itinerante di tamburini e Bandaccia di Marcialla e da un concerto in Piazza della Chiesa organizzato dalla Società Filarmonica di Castellina in Chianti, oltre all’apertura straordinaria del Museo Archeologico del Chianti e della Rocca medievale.
Il ricco programma di Calici di Stelle a Castellina in Chianti continuerà domenica 11 agosto con un doppio appuntamento: alle ore 17 Piazza del Comune ospiterà Olympiazza, con giochi per bambini, ragazzi e adulti, mentre alle ore 22 ci sarà spazio per ballare sulle note del dj set nella serata in stile romano organizzata in collaborazione con il Gruppo Idea Giovani e il dj Alessio Cappelli. Martedì 13 agosto, alle ore 21, Piazza del Comune farà da cornice anche alla finale regionale di Miss Italia (con prevendita dei biglietti presso l’Ufficio turistico, 0577-741392) prima di lasciare spazio al secondo dei tre appuntamenti con Musica al Museo che chiuderà Calici di Stelle mercoledì 14 agosto alle ore 18 nel Museo Archeologico del Chianti. Ad animare la serata saranno la lirica e le aree operistiche di Claudia Ciabattini accompagnate dalla degustazione dei vini messi a disposizione dall’azienda vinicola Tenute Squarcialupi. La terza e ultima serata con Musica al Museo è fissata per mercoledì 21 agosto, ancora alle ore 18 nel Museo Archeologico del Chianti, con una performance di musica contemporanea in compagnia di Paola Guarducci, voce e chitarra, e dei vini in arrivo dall’azienda vinicola Tenuta di Lilliano.
Un intero borgo con il naso all’insù per lasciarsi ammaliare dalla magia di una notte stellata con un calice di Orcia Doc. Promosso a livello regionale dal Movimento Turismo del Vino Toscana, in collaborazione con Città del Vino, Calici di Stelle arriva a Castiglione d’Orcia con un programma che coinvolge un intero centro storico. Il ricco programma è animato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e il Consorzio del Vino Orcia, e sarà un’occasione per vivere in un contesto unico due notti speciali e particolari dell’estate, come quella di San Lorenzo, e poter godere della meravigliosa natura di un territorio unico ed emozionante con eventi pensati e tagliati su misura anche per bambini e famiglie in vacanza.
“Da sempre Calici di Stelle è l’evento nato per celebrare la notte delle stelle cadenti, il 10 agosto, accompagnata dai vini del territorio”, spiega Giulitta Zamperini, presidente del Consorzio del Vino Orcia.
Il programma di sabato 10 agosto parte alle ore 19 con l’inaugurazione di Calici di Stelle 2024 e alle 19,30 apertura dei banchi d’assaggio lungo via Vittorio Emanuele, quindi alle 20 degustazione Orcia doc guidata da Onav Siena (su prenotazione tramite mail prenotazioni@albaetramontofestival.it oppure WhatsApp al 339 633 8565). La serata è arricchita dalle proposte dell’area food (in piazza Cesare Battisti) dove saranno presenti i ristoratori locali con piatti tipici e la condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi con la Comunità delle Cassette di Cottura di San Casciano dei Bagni. Quindi degustazione “arte, vino e dolcezze” nella Sala d’arte San Giovanni, momento realizzato in collaborazione con la pasticceria artigianale Scheggi. Previsti giochi in una area gaming a tema vino, musica, animazione e intrattenimento per bambini, inoltre una esposizione di veicoli d’epoca e una presentazione dei Maggiaioli, l’antica tradizione dei cantori di Castiglione d’Orcia.
Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…
Per il Movimento Civico Senese si rende necessario "un cambio di passo, con un maggiore…
Manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. I lavori di AdF in via…
I consiglieri indipendenti del cda dI Monte dei Paschi indicati dal ministero dell’Economia e delle…
Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…
“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…