Una domenica da vivere immersi negli stupendi paesaggi delle Crete senesi, passeggiando lungo le magnifiche strade bianche che seguono il crinale delle morbide colline intorno alle Serre di Rapolano.
A febbraio c’è un nuovo imperdibile appuntamento con “Camminando per musei…”, il progetto di trekking nato dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e il CAI di Siena. Il progetto (link qui) è fatto da un calendario di eventi di trekking che attraversa alcuni musei delle terre di Siena, coniugando così la passione per le attività sportive e all’aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio.
Domenica 21 febbraio i protagonisti della giornata saranno i paesaggi stupendi, frutto dell’azione combinata della natura e della mano dell’uomo. “Lambiremo il borgo di Asciano, per poi ritornare verso il nostro punto di partenza: Serre di Rapolano – spiegano da FMS-. Qui visiteremo l’interessante Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, ospitato nella Grancia di Serre di Rapolano. Questa fu costruita a partire dalla fine del XIII secolo dall’ospedale del Santa Maria della Scala, come deposito di grano e sede di lavorazione del vino e dell’olio. La molteplicità stessa di queste funzioni si rispecchia nel percorso del museo: la storia della grancia e le sezioni dedicate all’olivo e all’olio”.
Il ritrovo sarà prima alle 8.20 al parcheggio degli impianti sportivi Acquacalda e poi alle 9 alle Serre di Rapolano, via Fonteluco (inizio strada sterrata). La durata della camminata sarà di 4 ore, soste escluse. La lunghezza del percorso sarà di 11 chilometri. Il Contributo per l’uscita sarà di 3 euro, mentre sarà gratuito per i possessore della FMS Card. La chiusura delle iscrizioni sarà il prossimo 18 febbraio. Ad organizzare l’evento è Rossella Paionni( questo il contatto 339 2518397). Sarà chiesto il green pass obbligatorio.
Le opportunità però non finiscono qui: trekking e musei danno ancora più possibilità per chi vuole coniugare la passione per le attività all’aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio. Nella sede del CAI Siena e in occasione delle passeggiate organizzate nei musei, sarà infatti possibile diventare soci CAI e acquistare la FMS Card, il biglietto unico dei musei senesi, al costo di 50 euro totali anziché 57. (link qui per conoscere la card dei musei)