Le fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti collocate a Castelnuovo Berardenga si confermano uno strumento di deterrenza a tutela dell’ambiente. Installate alcuni mesi fa con 22 postazioni distribuite su tutto il territorio comunale, dopo un periodo di perfezionamento e rodaggio, gli occhi elettronici hanno permesso al Comune di svolgere, con la collaborazione della Polizia municipale e degli ispettori ambientali di Sei Toscana, accertamenti che hanno portato all’identificazione di alcune trasgressioni e alle conseguenti sanzioni, con particolare attenzione per l’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti e di materiale elettronico.
“Il Comune di Castelnuovo Berardenga – spiega Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore all’ambiente – è impegnato da molti anni nella raccolta differenziata e nella crescente sensibilizzazione dei cittadini. Il conferimento corretto dei rifiuti è importante per garantire la tutela dell’ambiente e il decoro del nostro territorio e a questo si unisce l’aspetto economico. Vanno considerati, infatti, anche i costi del conferimento non corretto, che impedisce di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e il relativo raggiungimento degli obiettivi fissati dalle normative in materia con ricadute su tutta la comunità”.
“L’installazione delle fototrappole – aggiunge Maggi – è stata decisa lo scorso anno insieme a Sei Toscana, il soggetto gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, per disincentivare comportamenti incivili e irrispettosi verso coloro che conferiscono correttamente i rifiuti. Lo scopo di questi strumenti e delle relative sanzioni verso chi trasgredisce le regole, è proprio quello di educare i cittadini al corretto utilizzo di tutti i sistemi di raccolta differenziata e di far conoscere i servizi a loro disposizione. Continueremo, pertanto, a tenere attive le fototrappole, capaci di registrare anche in orario notturno, e saranno ancora operativi gli ispettori ambientali formati da Sei Toscana. L’amministrazione comunale sta preparando anche un vademecum informativo rivolto a famiglie e utenze non domestiche per illustrare tutti i sistemi di conferimento dei rifiuti e per ricordare le numerose opportunità di raccolta differenziata nel rispetto dell’ambiente e della comunità”.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…