Lavori per un milione di euro a Castelnuovo Berardenga, con finanziamenti arrivati e ottenuti con il Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Una somma ingente che consentirà al comune castelnuovino di migliorare la situazione stradale in varie zone del territorio. Il Comune guidato dal sindaco Fabrizio Nepi si sta certamente mettendo in evidenza in quanto a finanziamenti trovati e ottenuti: in questo caso si parla di interventi per la sicurezza stradale, che riguarderanno varie località del territorio comunale, ma in precedenza l’amministrazione aveva reperito finanziamenti anche per i lavori alla scuola Papini, e per l’efficientamento energetico del teatro comunale e degli spogliatoi degli impianti sportivi a Pianella.
Ora si parla di sicurezza stradale, dunque. Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha ottenuto un finanziamento di 830 mila euro dal Ministero degli Interni nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la realizzazione di opere pubbliche, finalizzate alla messa in sicurezza del territorio, in particolare della viabilità locale a Guistrigona, Torre a Castello, Castelnuovo Scalo e Casetta.
Alle somme ricevute dal Pnrr, l’amministrazione comunale ha aggiunto ulteriori 115 mila euro attraverso l’accordo con la società Sienambiente, proprietario e gestore dell’impianto di selezione e valorizzazione del rifiuto urbano.
Sono già stati conclusi gli interventi riguardanti le fogne bianche a Castelnuovo Scalo; poi l’intervento toccherà Torre a Castello. La conclusione di questa fase è prevista per fine gennaio, dopodiché inizierà l’intervento in via Baldassarre Peruzzi, a Casetta, con il completo rifacimento della strada, compreso il sottofondo viario. Toccherà poi alla viabilità di Guistrigona.
“Il potenziamento della sicurezza stradale nella zona di Castelnuovo Scalo, Guistrigona e Casetta si integra con altri interventi realizzati negli anni dal Comune su tutto il territorio – afferma il sindaco Fabrizio Nepi. – Un obiettivo raggiunto e affatto scontato, per il quale è doveroso ringraziare in primis gli uffici comunali, che attraverso un vero e proprio lavoro di squadra si sono impegnati nella costante ricerca di finanziamenti pubblici, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare opere così onerose e al tempo stesso strategiche per il territorio e la comunità locale, come sono le infrastrutture”.
“Riuscire a investire quasi 1 milione di euro in sicurezza stradale, in un Comune delle nostre dimensioni – sottolinea ancora il sindaco di Castelnuovo Barardenga, Fabrizio Nepi – è davvero un risultato eccezionale, che guardiamo con estrema soddisfazione”.