Toscana

Certificati anagrafici online, via al servizio a Montepulciano

Certificati anagrafici direttamente a casa propria, nel proprio computer, in tempo reale, 24 ore su 24. I residenti nel Comune di Montepulciano possono richiedere, attraverso il sito internet dell’Ente, certificazioni anagrafiche proprio come si fa recandosi personalmente presso gli uffici. E’ un ulteriore, fondamentale passo avanti, garantito dal progresso delle procedure digitali ma semplicissimo per chiunque e che non “manda il soffitta” le consolidate abitudini.

Chiedere al Comune di Montepulciano un certificato online è veramente pratico e veloce: occorre accedere con un’identità certificata (SPID, EIDAS o CIE) all’area dei servizi online offerti dal sito e seguire i pochi passaggi che occorrono per ottenere il documento, che giunge entro pochi minuti. Il Comune ha comunque predisposto una guida che si trova ugualmente sul sito istituzionale ed è consultabile senza bisogno di accedere alla piattaforma. Le certificazioni disponibili sono quelle relative al richiedente, ai componenti del nucleo familiare e ad altri residenti nel Comune di Montepulciano.

I certificati che si possono chiedere online sono chiaramente elencati, per quelli non compresi è necessario rivolgersi agli sportelli comunali. Fatta eccezione per quelle esenti, per le quali va indicata la motivazione, le certificazioni sono normalmente in bollo, il pagamento si effettua sempre telematicamente, utilizzando la piattaforma Pago PA, con vari metodi di versamento della somma. I certificati rilasciati online dal Comune hanno stessa valenza giuridica e digitale di quelli ottenibili allo sportello in quanto generati ed emessi da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico, il QR Code stampigliato in alto a destra; il file ottenuto può essere salvato e inoltrato ad altri destinatari, per gli utilizzi consentiti.

Il rilascio online delle certificazioni anagrafiche rappresenta, per Montepulciano, un ampliamento del servizio che prevedeva già la consultazione. I vantaggi sono facilmente identificabili: non occorre necessariamente recarsi presso gli uffici, si risparmia tempo, si limitano i movimenti con i mezzi di trasporto, in questa fase si riducono le possibilità di assembramento, potenzialmente rischiose, e si liberano risorse, in termini di tempo e di energia, da dedicare al miglioramento di altri servizi. In sintesi, gli evidenti vantaggi individuali diventano anche collettivi.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

1 ora ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

1 ora ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

2 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

2 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

2 ore ago

Polizia, Fausto Camisa è il nuovo dirigente della Digos

Il commissario capo della Polizia Fausto Camisa è il nuovo dirigente della Digos della Questura…

2 ore ago