Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Chigiana, il pianista Gabriele Strata conquista Rio de Janeiro

Share your love

Sono trascorse 24 ore ed ecco che la felicità dell’Accademia Chigiana si rinnova: a 9.160 km di distanza da Genova, dove è andata in scena la splendida vittoria di Simon Zhu, un’altra stella chigina splende all’ombra del Pan di Zucchero e del Corcovado.

Il 28 ottobre, con una superlativa esecuzione del Concerto per pianoforte No. 1 in si bemolle minore, Op. 23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, accompagnato dalla Brazilian Symphony Orchestra diretta da Roberto Tibiriçá, Gabriele Strata si è aggiudicato il Primo Premio al 3ʳᵈ International Piano Festival of Rio de Janeiro.

L’affermazione di Gabriele si è poi ulteriormente consolidata con la vittoria dell’Audience Award (premio del pubblico) che ne ha riconosciuto il grande talento. Allievo chigiano nei corsi di Lilya Zilberstein, Gabriele si è già affermato in numerosi importanti contesti internazionali. Lo scorso 3 marzo si è esibito in un recital, con musiche di Händel, Adès e Chopin, nell’edizione del centenario della Stagione Micat in Vertice, inoltre è stato selezionato dall’Accademia Chigiana per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica, grazie alla quale si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e a Kuwaitcity, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Kuwait. L’Accademia Chigiana si congratula vivamente con Gabriele e gli augura di raggiungere nuovi importanti traguardi nello sviluppo della sua già promettente e brillante carriera.