Categories: Toscana

Cioccolato che passione: ritorna Choco Cortona

 

Uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del cioccolato è oramai alle porte: Choco Cortona, la festa del cioccolato artigianale organizzata da ChocoMoments con il patrocinio del comune di Cortona articolerà i suoi golosi eventi dal 18 al 20 settembre. Tre location splendide come Piazza Garibaldi, Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli ospiteranno i migliori artigiani del cioccolato e le loro raffinate creazioni. La manifestazione, giunta questo anno alla sua terza edizione, si arricchirà delle musiche delle esibizioni di danza e di ballo a cura di ASD Dance Academy 2, Associazione culturale danza ssd, Dancing forever di Maurizio e Silvana e Fame Star Academy, in programma per venerdì alle 21 in Piazza Signorelli.

“Choco Cortona è una festa mobile sublimata dalla dolcezza e la poesia della cioccolata e dei maestri cioccolatai. E’ una formula che ci piace: unire le piazze principali di Cortona al gusto di cioccolato, illuminare gli occhi dei bambini, coinvolgere le generazioni e le attività produttive, arricchire la stagione estiva di Cortona con un evento che è riuscito, specialmente l’anno passato, ad attrarre tanta gente – ha dichiarato l‘Assessore alla Cultura, Turismo e Attività Produttive del Comune Albano Ricci – Cortona sa essere la scenografia perfetta per simili iniziative. Quest’anno la collaborazione con le scuole di danza riesce ancora da più a rafforzare un legame tra Choco Cortona e il territorio. Creatività, dolcezza, divertimento e il resto ce lo metto il fascino della nostra città… Il cioccolato ci coccola, ci rasserena, ci prepara all’autunno… Buon cioccolato a tutti”. 

Cuore pulsante dell’evento sarà la Fabbrica di Cioccolato, una grande struttura che darà modo a tutti i partecipanti l’iniziativa di apprendere i segreti del cioccolato e di osservarne tutte le fasi di lavorazione; saranno anche organizzati cooking show, lezioni di cioccolato, degustazioni, workshop per imparare a realizzare una torta sacher, lezioni di cioccolato e laboratori per bambini. La Fabbrica accoglierà anche il Choco Word Educational, il viaggio alla scoperta delle origini del cioccolato e delle fasi della sua lavorazione, in programma tutti i giorni. Non mancheranno stand dedicati alla vendita, aperti venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00 e domenica dalle 10.00 alle 24.00.

Il programma è ricco di incontri per grandi e piccoli. Gli adulti avranno la possibilità di imparare a lavorare il cioccolato con veri e propri mini-corsi di pralineria in programma domenica dalle 10.00 alle 12.00 e potranno seguire i cooking show a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone su “Come nasce una sacher” e su come si realizza una pralina con gli strumenti che si hanno disposizione a casa, in programma venerdì, sabato e domenica alle 15.00.(Prenotazioni: giancarlo.maestrone@chocomoments.it).  Per i più piccoli torna lo spazio Babyciok aperto venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto per partecipare ai laboratori.

“Choco Cortona” vuole anche essere un luogo di promozione ed educazione di uno del prodotti più consumati nella pasticceria, un modo originale per promuovere la cultura del cioccolato buono e che fa bene. In questa ottica sono stati anche gli esercizi commerciali sono coinvolti nell’iniziativa, con menù convenzionati che prevedono proposte ghiotte al cioccolato pensate per l’occasione. In particolare si potrà gustare il flan di funghi di bosco con salsa al cioccolato e pistacchi del Ristorante Tonino in Piazza Garibaldi 1 e il filetto di porco brado con cacao e arancio dell’Osteria del Teatro in via Maffei 2. Choco Cortona è un evento convenzionato con Erboristeria L’Elisir in Via della Repubblica 14 e Casa Chilenne B&B in via Nazionale 65. La terza edizione di Choco Cortona inaugura venerdì 18 settembre alle ore 12.30 presso la Fabbrica del Cioccolato in Piazza Garibaldi con la presenza dell’assessore Ricci che per l’occasione vestirà i panni del maestro cioccolatiere.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

La Robur torna alla vittoria in casa e ritrova Galligani: Siena – San Donato Tavarnelle termina 2-0

La Robur torna a gioire al Rastrello in questo inizio di 2025. I bianconeri si…

40 minuti ago

Abbadia San Salvatore, il presepe della cripta dell’abbazia

Come ogni anno all'interno della Cripta dell’abbazia di Abbadia San Salvatore è stato realizzato un…

1 ora ago

Malore durante una battuta di caccia, muore un 82enne

Stava partecipando ad una battuta di caccia a Chiusdino, vicino al cimitero di Luriano, quando…

2 ore ago

Asl sud est, il centrodestra senese: “Sul nuovo dg il territorio rischia di non essere rappresentato”

Sulla nomina del nuovo dg dell'Asl sud est " l’area senese rischia più di altre…

2 ore ago

Lutto per il direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, è scomparso il padre Mario

Lutto per il direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli: è scomparso all'età di…

2 ore ago

Attacchi omofobi a Riccardo Vannetti, solidarietà dal Pd Toscana

"Ci risiamo. A nemmeno un anno dal primo gravissimo episodio, assistiamo a un secondo attacco…

4 ore ago