Toscana

“Coi piedi e col cuore”, il diario di viaggio di Federica Olla lungo la Francigena

I voti li facciamo tutti. Ma i voti che si realizzano vanno onorati. E questo ha fatto Federica Olla. Da guida la conosceva eccome la via Francigena, ma con uno zaino in spalla ed un bordone in mano (si batte due volte a terra prima di partire), uscire da Porta Romana e avere come destinazione il colonnato del Bernini in San Pietro a Roma non è mica bell’è fatta.

Il voto era quello che facciamo tutti: “se vinco il Palio…”, poi di Palii ne hanno vinti addirittura due (Federica Olla è della Lupa e l’anno è quello del cappotto, il terzo trionfo sarebbe arrivato poco dopo) e quando si è sentita pronta con la testa, con il cuore e con i piedi non c’è altro da fare: andare. “Ad limina Petri. Pellegrinaggio sulla Francigena. Un diario scritto coi piedi. E col Cuore” edizioni Betti, prefazione di Duccio Balestracci, è un vero diario di viaggio, un diario scritto con le vesciche ai piedi non abituati a “macinare chilometri” e col cuore. Ma è un diario fatto di esperienze (l’incontro con il toro), di persone nuove con le quali parlare, di difficoltà da superare.

E fa piangere e ridere, e ti sembra di vederla quando si slaccia lo zaino e corre indietro dove si era fermata a fare la pipì perché si era dimenticata il bordone (“era come se avessi dimenticato un figlio” ha detto. Sì, perché il bordone è quello che da secoli caratterizza i pellegrini: sostegno nelle difficoltà, difesa nel pericolo). E

tutto, ad un certo punto, lo guarda con occhi nuovi e ad ogni passo si alleggerisce l’anima dei pesi e delle amarezze della vita, dei piccoli dolori, e alla fine spunta il sorriso. E gli ultimi passi li fa quasi a corsa, lì, in Piazza San Pietro quando va a farsi firmare l’atto che certifica il pellegrinaggio fatto. Il voto è sciolto. Ma ormai sei diversa, un’altra. Pronta a partire per una nuova avventura. Che si chiama “andare”, “scoprire”, “vivere”. E questa volta non ci sarà bisogno di un voto perché Federica si rimetta in cammino.

Maura Martellucci

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

4 ore ago

Una Mens Sana gagliarda sconfigge San Vincenzo e conquista la finale

Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una…

6 ore ago

Polizia, il questore Angeloni visita il commissariato di Poggibonsi

Proseguono le visite istituzionali per il questore Angeloni a due giorni dall'insediamento. Questa mattina ha…

9 ore ago

Scotte, approvati i progetti di fattibilità la palazzina ambulatoriale

Proseguono speditamente i lavori del lotto volàno, in linea con il cronoprogramma, e le progettazioni…

13 ore ago

Emma Villas Siena, l’Under 19 tra le migliori squadre della Toscana

Bella soddisfazione per l’Under 19 della Emma Villas Siena, allenata da coach Marco Monaci, che…

14 ore ago