Colle, nuove telecamere di videosorveglianza e nuovo software gestionale

Potenziare il sistema di videosorveglianza urbana integrata del Comune tramite un aggiornamento della piattaforma di gestione e la realizzazione di 8 nuove postazioni di ripresa per un totale di 23 telecamere installate. Sono gli obiettivi del progetto “Sicurezza 2023” promosso dal Comune di Colle di Val d’Elsa attraverso il Consorzio Terrecablate e co finanziato dalla Regione Toscana per 25 mila euro, per una sempre maggiore rispondenza alle esigenze di pubblica sicurezza e controllo del territorio.

“Tra le finalità del progetto rientrano – sottolinea il sindaco Alessandro Donati – quella di monitorare la viabilità urbana nei punti principali di acceso al capoluogo e le frazioni ai fini della sicurezza, monitorare aree di pubblico interesse per la sicurezza, costituire un deterrente per azioni vandaliche contro il patrimonio pubblico e privato, ridurre e prevenire gli atti criminosi nelle aree sotto il controllo delle telecamere, oltre naturalmente a fornire un contributo documentale nell’eventualità di atti criminosi e facilitare le operazioni ed i servizi di vigilanza delle forze dell’ordine”.

Le nuove telecamere saranno collocate nelle seguenti aree: San Lazzaro, Bacìo, Autostazione, Cimitero Castellini, Cimitero Colle Bassa, Via della Ferriera, incrocio strada comunale San Lazzaro-SS 68 e nei pressi del campo sportivo di Gracciano. Il Sistema di Videosorveglianza è conforme alla direttiva del Ministero dell’Interno sui sistemi di videosorveglianza e realizzato in ottemperanza alle linee guida generali relative ai sistemi di video sorveglianza, nel rispetto delle normative legate alla privacy e di tutte le norme vigenti in materia. Il servizio di trattamento delle immagini viene svolto in conformità con il Provvedimento del Garante.