Non solo cristallo, ma anche le testimonianze di storia e tradizione degli uomini che hanno reso così importante la produzione a Colle Val d’Elsa.
Taglio del nastro stamani per il nuovo Museo del Cristallo, che riapre dopo un lungo intervento di recupero e torna ad accogliere i visitatori con l’obiettivo di raccontare le persone che compongono la comunità colligiana.
L’ambizioso fine sarà raggiunto grazie a un allestimento totalmente rinnovato: oltre alle creazioni in vetro e cristallo, sarà possibile ammirare gli attrezzi del mestiere ed anche fotografie e documentari inediti che valorizzano le persone e il loro lavoro.
Alessandro Donati, sindaco di Colle Val d’Elsa, sottolinea l’importanza della riapertura del museo che, spiega, “traduce in narrazione i tratti identitari dei cittadini che si riconoscono nel lavoro e nelle dinamiche produttive delle vetrerie, dove la Piazza era – e continua ad essere – il luogo fisico in cui si uniscono diverse competenze per realizzare un singolo oggetto”.
La chiusura era stata necessaria per alcuni lavori di ristrutturazione, ma ha permesso di ampliare l’area di accoglienza del bookshop e di ripensare il percorso espositivo.
Il risultato? “Una realtà vivente legata ad aziende ed artigiani che vuole avvicinare i più giovani all’arte della lavorazione del cristallo”, dichiara l’assessore alla cultura Cristiano Bianchi. Nel sottolineare l’impatto, l’alto potenziale e l’unicità che la struttura potrebbe avere nell’ambito del turismo industriale, Bianchi rimarca come il museo sia un “fondamentale tassello” del sistema Colle Musei.
“Oggi a Colle prende forma un distretto culturale che trova varie espressioni artistiche, dai musei diocesani a quelli archeologici, fino ad arrivare a questo museo innovativo e tecnologico che racconta la produzione del territorio”, afferma Stefano Di Bello, responsabile senese di Opera Laboratori.
Il progetto è stato seguito da un comitato tecnico-scientifico composto da professionisti del settore: personale comunale, membri dell’associazione Città del Cristallo e della Pro Loco colligiana.
Per informazioni e prenotazioni visite: turismo@comune.collevaldelsa.it; tel 0577 912257.