Toscana

Con l’Eroica Montalcino torna il Piatto Eroico

La ristorazione e la gastronomia di Montalcino partecipano all’Eroica con il Piatto Eroico. Torna l’iniziativa che da venerdì 26 maggio fino a domenica 28 maggio coinvolgerà tutti gli appassionati di ciclismo a cui hanno dato la propria adesione Confcommercio Siena, insieme agli esercizi del territorio di Montalcino, e che è parte di Vetrina Toscana.

L’Eroica Montalcino si terrà infatti il 28 maggio e si svilupperà lungo un percorso “Eroico” di ben 153 chilometri, un percorso “medio val d’Orcia” di 96 Km ed un percorso medio “Crete Senesi” di 70 km. Ci sono anche il percorso “Brunello” di 46 chilometri e la passeggiata di 27 chilometri. Tutto il programma per tutti i percorsi è sul sito www.eroicamontalcino.it. L’iniziativa è pensata da Giancarlo Brocci per amore della bici nel 1997, ma ha radici più lontane nel tempo.

Piatto Eroico Sono tanti i ristoranti, bar e gelaterie della città che proporranno il Piatto Eroico da venerdì 26 a domenica 28 maggio. Sono tutti piatti della tradizione toscana, piatti importanti, eroici, appunto. Si va dallo spezzatino al cinghiale in umido, dal passando dai pinci al ragù, all’aglione, i crostini di fegatino, lo stracotto al Brunello, la pappa al pomodoro. Il piatto si potrà degustare negli esercizi aderenti. L’iniziativa è parte integrante di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico.

Partecipano al Piatto Eroico ll Gallo Enoteca-Stuzzicheria, Trattoria l’Angolo, La Taverna di Baietto Ristorante Il Giardino, Petto’s Pizza, Osteria di Porta al Cassero, Ristorante Re di Macchia, Bar Il Leccio, Enoteca Bacchus, Gelateria Why not?, Ristorante Alle Logge, Alimentari Le Citte , Bar Belvedere , Osticcio Ristorante Enoteca, Albergo Il Giglio, Enoteca la Grotta del Brunello, A&G Macelleria, Gelateria del Corso, Ristorante Pizzeria San Giorgio, Ristorante Grappolo Blu, Ristorante Il Grifo, Le Bontà del Chiasso, Uova e Farina.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Incidente a Piancastagnaio, due feriti

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.55, per un incidente d’auto a Piancastagnaio in…

11 ore ago

Pienza, aperto il Giubileo nella cattedrale

Aperto l'anno giubilare a Pienza con un cerimonia suggestiva e partecipata presieduta dal vescovo di…

12 ore ago

Polizia postale, un anno di attività in Toscana: aumentano le truffe legate al trading online

La polizia postale della Toscana sottolinea un "aumento del fenomeno delle truffe legate al  “trading…

15 ore ago

Biglietti falsi del concerto venduti a disabili, scatta la denuncia ai carabinieri

La truffa è già di per sé un reato odioso, ma addirittura stavolta le vittime…

15 ore ago

Incidente sulla Siena-Bettolle, 29enne finisce alle Scotte

Una ragazza di 29 anni è stata trasportata alle Scotte in codice 2 dopo un…

15 ore ago

Il presepe della chiesa di Sant’Isidoro a Taverne d’Arbia

Ormai da molti anni la chiesa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia offre un presepe davvero…

15 ore ago