“sCOOLFOOD+ per un futuro di tutto rispetto” è un programma educativo ideato promosso e sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, rivolto agli Istituti Comprensivi delle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto, il cui percorso didattico affronta tematiche riguardanti l’educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale, ai diritti umani, alle competenze di vita e alla diversità culturale.
Il programma, sCOOLFOOD+ per un futuro di tutto rispetto GIOCOSPORT, come avvenuto nelle scorse edizioni, prevede lo svolgimento di 30 ore di attività motoria distribuite per tutto l’anno scolastico, di cui 25 effettuate da un docente CONI e 5 dalle/gli insegnanti della classe di appartenenza ed è iniziato oggi .
Confermata più che mai l’esigenza di svolgere l’attività motoria anche nella scuola primaria, per far comprendere ai ragazzi l’importanza di questa componente per adottare corretti stili di vita.
Per il sesto anno consecutivo c’è stata una grande richiesta, per l’insegnamento dell’attività motoria: 28 Istituti Comprensivi, 59 Scuole Primarie, 230 classi e 4300 alunni beneficeranno gratuitamente dell’assistenza di circa 40 Operatori CONI, distribuiti nelle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto.
Come negli anni scorsi, ad inizio del Progetto, verrà organizzato il corso di formazione rivolto alle/ai numerose/i docenti di ruolo che hanno aderito a sCOOLFOOD+. Il corso sarà tenuto da profili altamente specializzati e da Esperti della Scuola Regionale dello Sport, che, oltre a trattare molti temi fondamentali per l’apprendimento dell’attività motoria, affronteranno anche argomenti di psicologia utili sia per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica delle insegnanti che per l’apprendimento degli alunni.
“Molto bene anche quest’anno! Il progetto funziona ottimamente nel suo complesso, non avevamo dubbi con un partner di questo calibro!!” – dice Paolo Ridolfi Delegato CONI Siena -“E infatti ringraziamo fortemente la Fondazione MPS per il sostegno, non solo economico, al progetto. Ringraziamo anche le scuole e le Insegnanti per le loro adesioni, i numeri lo confermano, perché vedono nel progetto, così come noi, un’opportunità di creare dei percorsi didattici che hanno come obiettivo quello di educare i ragazzi a corretti stili di vita e dunque di benessere”.
“Rinnoviamo a tutta la comunità l’appello a non abbandonare i rifiuti e a conferire in…
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…
Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…
Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…
"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…
Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…