Contrattazione decentrata a Poggibonsi, la Cisl: “Diffidiamo la Cgil dal tenere atteggiamenti inquisitori. L’accordo è nell’interesse dei lavoratori”

“Prendiamo le distanze e diffidiamo la Cgil dal tenere atteggiamenti ‘inquisitori’ verso i colleghi della Rsu Cisl rei di aver firmato un accordo in cui credono fortemente e che rappresenta in pieno il mandato di chi li ha votati. Invece di scaricare le proprie mancanze su chi a quel tavolo responsabilmente era presente, la Cgil si interroghi perché il 16 novembre scorso in delegazione trattante non si è presentata”.

A dirlo è la segretaria della Cisl funzione pubblica Valentina Francesconi che entra così sul tema della contrattazione decentrata nel Comune di Poggibonsi.

“La Cisl, come sindacato responsabile, ha posto la firma sul contratto integrativo in quanto rispettava i parametri di legge previsti, permettendo di poter far accedere il personale del Comune alle progressioni. In quell’occasione la Cisl ha fatto mettere a verbale una dichiarazione che permette di rivedere l’accordo qualora ci fossero discrepanze nel corso del prossimo anno. Nei Comuni in cui la Cisl è presente, infatti, i contratti di secondo livello sono tutto concertati in base alle risorse che sono a disposizione. Le proposte – sottolinea ancora Francesconi – vengono portate al tavolo della trattativa e solo in quel momento vengono trattate, cosa che la Cisl ha sempre fatto, confrontandosi con gli interlocutori, mai in modo politico e ideologico”.

“Per la Cisl – conclude Francesconi – la democrazia vuol dire stare al tavolo quando chiamati e contrattare risorse e principi contrattuali che per impegno profuso spesso vengono ratificate. Democrazia è anche avere una posizione ed esprimerla liberamente senza ideologie come sindacato libero e partecipativo. Per la Cisl la concertazione e il confronto, nell’unico interesse dei lavoratori e dei dipendenti comunali, è sempre al primo posto, senza ogni volta dover ricorrere, come qualcun altro preferisce fare, ad inasprire i toni e assumere atteggiamenti provocatori e poco rispettosi”.