Toscana

Contributi pubblici e sfruttamento della prostituzione: la polizia scopre maxi frode tra Siena e Reggio Emilia

Maxi frode scoperta dalla polizia: la Squadra Mobile della Questura di Reggio Emilia e di Siena, nella giornata di ieri 29 ottobre, ha eseguito un sequestro di numerosi beni, mobili ed immobili, riconducibili ad un noto imprenditore reggiano operante nel settore agroalimentare ed energetico.
L’operazione trae origine, anche, dagli approfondimenti investigativi di un anonimo pervenuto in Questura di Reggio Emilia che segnalava una possibile attività di sfruttamento della prostituzione in un appartamento.
Dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, si ricostruiva, pazientemente, una rete di identità fittizie (create attraverso documenti identificativi ideologicamente falsi) riconducibili, tutte, a due persone: un insospettabile imprenditore reggiano ed una donna locataria di un appartamento a lui intestato. L’analisi dei conti correnti e società, accese a nome delle identità inesistenti, facevano emergere un complesso meccanismo fraudolento mediante il quale società fantasma, esistenti solo sulla carta, ottenevano l’erogazione di oltre 135.000 euro di contributi per l’agricoltura dalle Regioni Emilia Romagna e Toscana. Con il medesimo meccanismo era già stata ottenuta l’erogazione di ulteriori 200.000 euro.
Il versante Toscano veniva seguito dalla Squadra Mobile della Questura di Siena, che ha accertato che una delle aziende coinvolte aveva dei terreni ad Abbadia San Salvatore e che aveva percepito, indebitamente, oltre 150.000 euro di contributi non dovuti dalla regione Toscana.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…

55 minuti ago

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

1 ora ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

2 ore ago

San Quirico d’Orcia, iniziati i lavori di manutenzione dei lecci nel camminamento lungo mura

A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…

2 ore ago

Storie di donne – Non era gelosia ma persecuzione

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

3 ore ago

“Uniti contro la violenza sulle donne”: alle Scotte donazione di sangue speciale per il 25 novembre

“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…

3 ore ago