Covid, 528 nuovi casi in provincia. Superate le 500 vittime senesi, De Mossi: “Un dato che angoscia”

Sono 528 i nuovi casi di covid in provincia di Siena, con 2876 tamponi ed un tasso di positività pari al 18,3%. I guariti sono invece 655. Siena conta 81 nuovi positivi, Poggibonsi 64, 30 a Colle Val d’Elsa, 31 a Monteroni d’Arbia, 26 ad Abbadia San Salvatore e Montepulciano, 25 a Torrita di Siena, 23 a Sovicille.

Nel Senese sono 4641 le persone positive prese in carico dall’Asl. Mentre sono 1016 le persone in quarantena. Con 7 ingressi, 6 dimissioni ed un decesso sono 71 i pazienti alle Scotte di cui 0 in terapia intensiva, 31 nel setting di media intensità, 36 in degenza ordinaria, 3 in area pediatrica. Trentasei i degenti vaccinati, di cui 25 vaccinati. Intanto sono state superate le 500 vittime per covid in provincia.

“È un dato che angoscia, rattrista, e costringe a riflettere, che non avremmo mai voluto raggiungere, e che pure oggi ci costringe una volta di più a guardare in faccia alle conseguenze della pandemia”, è il commento del sindaco di Siena Luigi De Mossi. “Una prova terribile per la nostra società e il nostro mondo. Una prova che ha cambiato in profondità le nostre vite. 501 vittime significano altrettanti lutti, altrettanti parenti e amici che hanno perso qualcuno a cui volevano bene-continua-. Significano famiglie spezzate, legami recisi. Non sono numeri ma nomi, volti, storie. Che abbiamo il dovere di ricordare e portare con noi, ora che stiamo entrando in una fase nuova, che speriamo porti pienamente sotto controllo il virus e ci restituisca la normalità che attendiamo da due anni”.