Toscana

Covid e vaccinazioni pediatriche, alle Scotte operativo un ambulatorio dedicato dal 16 dicembre

Le vaccinazioni pediatriche contro il covid-19, riservate alla fascia d’età 5-11 anni, potranno essere effettuate anche all’Aou senese per tutti i bambini vulnerabili e portatori di particolari fragilità che necessitano di specifica protezione contro le infezioni e devono, quindi, essere vaccinati prioritariamente ed in ambiente protetto.

Le vaccinazioni, come da calendario regionale, partiranno il 16 dicembre; le famiglie dei bambini saranno contattate direttamente dagli specialisti dell’Aou Senese, verranno seguite dai pediatri e, per alcune specifiche patologie, anche dai neuropsichiatri infantili che hanno in cura i piccoli utenti. Le somministrazioni verranno effettuate in un ambulatorio dedicato ubicato al lotto 4, piano -5, all’interno del Dipartimento della Donna e dei Bambini (nei locali abitualmente destinati alla palestra della riabilitazione funzionale dell’Età evolutiva).

“Daremo il nostro contributo come abbiamo sempre fatto – dichiara Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese –. Abbiamo organizzato il servizio di vaccinazione a tutela dei piccoli pazienti più bisognosi di cure e attenzioni, con la massima collaborazione da parte di tutti i professionisti coinvolti, che ringrazio. È importante aderire alla campagna di vaccinazione pediatrica per mettere in sicurezza i bambini e le loro famiglie. Durante le diverse fasi della pandemia – prosegue Barretta – il numero dei bambini che si è contagiato è stato, fino ad ora, più basso rispetto a quello degli adulti ma anche i bambini possono essere infettati ed infettare e vanno, quindi, protetti”.

Il ciclo vaccinale completo per i bambini prevede la somministrazione di due dosi della formulazione pediatrica del vaccino Comirnaty (Pfizer) a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. Il coordinamento delle vaccinazioni pediatriche è affidato alla dottoressa Maria Teresa Bianco, che coordina la Vax Unit e i responsabili medici del percorso sono il professor Salvatore Grosso, direttore della Pediatria, e la dottoressa Anna Grasso, direttore dell’Accreditamento e Qualità dei Percorsi Assistenziali. La parte infermieristica è curata dalla dottoressa Maria Serena Beccaluva, direttore dello Sviluppo delle Risorse Professionali e dei Percorsi Assistenziali.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

17 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

17 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

18 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

18 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

19 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

20 ore ago