Toscana

Covid: in Italia arriva Novavax, il vaccino che piace agli scettici. Ecco come funziona

La sua forma è più ‘classica’ rispetto a quella delle moderne tecnologie a Mrna ed è anche per questo che alcuni sono fiduciosi che il vaccino anti-covid Novavax possa vincere le convinzioni degli scettici. Ieri è arrivato l’annuncio del Commissario Straordinario all’emergenza, il generale Figliuolo.

Novavax arriverà questo weekend, “ne arriveranno poco piò di un milione di dosi che saranno subuto distribuite a tutte le regioni e province autonome. Poi arriveranno ancora un altro paio di milioni di dosi nel mese di marzo. Per cui ci sarà possibilità anche di utilizzo di questo ulteriore vaccino”, aveva detto Figliuolo.Ma perché il vaccino che ha il nome della società di biotecnologie americana che lo ha sviluppato dovrebbe convincere lo scetticismo dei no-vax? Come dicevamo il ‘ punto di forza’ per battere la diffidenza è quello della tecnologia di produzione.

Stiamo infatti parlando di un vaccino a base di proteine, ingegnerizzato dalla sequenza genetica del ceppo originale del coronavirus. Creato grazie alla tecnologia delle nanoparticelle ricombinanti, il vaccino genera l’antigene derivato dalla proteina spike ed è formulato con l’adiuvante Matrix-M, brevettato da Novavax per migliorare la risposta immunitaria e stimolare alti livelli di anticorpi neutralizzanti. NVX-CoV2373- questo l’altro suo nome-, iniettato in forma liquida, contiene antigene proteico purificato e non può replicarsi né provocare covid. Dopo l’inoculazione, il sistema immunitario identifica la proteina e inizia a produrre difese naturali come anticorpi e cellule T. Se una persona immunizzata viene esposta a covid, l’organismo dovrebbe riconoscere la proteina spike del virus e contrastare l’infezione. Gli anticorpi e le cellule immunitarie lavorano insieme per impedire l’ingresso dell’agente patogeno nell’organismo e distruggere le cellule infette. Il regime di vaccinazione prevede due dosi da 0,5 millilitri, da somministrare per via intramuscolare a 21 giorni di distanza

Intanto, sulla quarta dose di vaccino, “la mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo” per i fragili. Questo ha aggiunto Figliuolo ieri durante la visita al Meyer.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Mens Sana 68-74 Costone, la gara 3 della finale è dei gialloverdi: serie sul 2-1

Alla prima uscita al PalaEstra arriva la vittoria del 2-1 la Vismederi Costone Siena che…

7 ore ago

Cane finisce sotto un cumulo di pietre, estratto dopo tre ore dai vigili del fuoco

Si era messo ad inseguire un istrice ed è rimasto bloccato sotto un cumulo di…

8 ore ago

Incidente in bicicletta, ferito 28enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 12.21, per un incidente di bicicletta sulla Sp…

12 ore ago

In diretta dal PalaEstra gara 3 di Costone-Mens Sana, la finale valida per la Serie B

In diretta dal PalaEstra di Siena, la diretta streaming delle finali playoff tra Vismederi Costone…

12 ore ago

Castelnuovo Berardenga. domani stop all’erogazione dell’acqua, ecco dove

Nelle giornate di lunedì 20 maggio dalle 9 alle 16.30 e di giovedì 23 maggio…

13 ore ago

Il ritorno al futuro del Gallo Nero festeggiando 100 anni di Consorzio Chianti Classico

 Si sono svolte questa settimana a Firenze le celebrazioni del centenario del Consorzio del Chianti…

14 ore ago