Toscana

Covid, in Toscana tasso dei positivi al 7,6%, 12 nuovi casi di Delta in provincia di Siena

Scendono i nuovi casi di covid in Toscana, ma il dato è dovuto al numero più basso di tamponi processati nel weekend. Se i positivi odierni, registrati dalla Regione, sono 492, oltre 173 in meno rispetto al precedente bollettino, il tasso di positività è schizzato al 7,6% – addirittura al 15,6% sulle prime diagnosi-.

La corsa del coronavirus in Toscana è favorita dalla diffusione della variante Delta. Nell’ultimo report dell’Asl sud est, che prende in esame i casi sequenziati dal 6 al 9 agosto, si legge che l’ex-indiana ha contagiato 12 persone in provincia di Siena – 73 i contagiati nell’Area Vasta-. “Nel territorio della Usl Toscana sud est risultano inoltre 12 casi di varianti covid ancora in fase di sequenziamento per valutarne lo specifico tipo”, precisa l’azienda sanitaria nel report.

Il virus quindi non demorde, nonostante le alte temperature e la campagna vaccinale, e preoccupano anche i dati che arrivano dagli ospedali della Toscana dove i aumentano sia i ricoverati – 283, + 25 in un giorno- e le terapie intensive – 30, + 7 in un giorno-. Bassa l’età media dei nuovi positivi: 36 anni.

Alle Scotte la situazione non cambia: nelle ultime 24 ore il policlinico non ha registrato variazioni ed il numero di degenti ospitati è di 20, di cui 2 in terapia intensiva, 11 nel setting di media intensità, 5 in degenza ordinaria e 2 nel reparto covid pediatrico. Otto dei pazienti ospiti alle Scotte provengono dalla zona socio sanitaria della Senese, 7 dall’Alta Valdelsa, 3 dalla Valdichiana senese, 1 dalla provincia di Grosseto, 1 dalla Valdorcia. L’Aou senese ha infine comunicato il dato sulle vaccinazioni eseguite, l’ospedale ha toccato quota 76789  di cui:10520 prime dosi per i sanitari; 10217 seconde dosi per i sanitari; 29269 prime dosi per pazienti fragili e cittadini di classi di età individuate dalla Regione Toscana; 26783 seconde dosi per pazienti fragili e cittadini di classi di età individuate dalla Regione Toscana

Quattordici infine i nuovi casi in provincia di Siena di covid, per cui sono stati effettuati 384 tamponi ed il tasso di positività è al 3,6%.  Nel comune capoluogo si registrano 5 contagi, i guariti odierni sono 12. L’Asl, in provincia, ha in carico 561 persone positive al coronavirus, di cui 536 in isolamento. In isolamento domiciliare ci sono 503 contatti stretti.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Castellina in Chianti, l’appello del Comune contro l’abbandono dei rifiuti: “La comunità sia responsabile”

“Rinnoviamo a tutta la comunità l’appello a non abbandonare i rifiuti e a conferire in…

24 minuti ago

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

13 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

15 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

15 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

15 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

15 ore ago