Toscana

Covid, la previsione di Giani: “Con vaccini e bel tempo la Toscana resterà gialla per mesi”

Vaccini e condizioni di tempo buone per tutta l’estate. Sono questi i due fattori che, secondo il presidente della Regione Eugenio Giani, faranno rimanere la Toscana in zona gialla “per qualche mese”.

La previsione del Governatore è stata riportata dall’agenzia Dire: “Confido molto nella crescita delle vaccinazioni e nella possibilità di avere condizioni di tempo buone, perché sappiamo che se si superano i 25 gradi vi è un effetto deterrente verso il virus che ne inibisce la diffusione. Fra vaccino e bel tempo confido che la zona gialla sia irreversibile”, ha spiegato, a margine di una conferenza.

Il Presidente ha rimarcato a più riprese l’importanza del fattore ambientale che “ci porta a dire che abbiamo superato la terza ondata”, ma ricorda a tutti i toscani di fare attenzione perché “il virus è imprevedibile” e quindi “dobbiamo essere guardinghi. Le terapie intensive ospitano ancora tanti pazienti. Non abbassiamo la guardia”, evidenzia.

Capitolo vaccini. Da giovedì 29 aprile, fino a domenica 2 maggio gli hub ospiteranno le somministrazioni delle dosi straordinarie di AstraZeneca. Ieri, mercoledì’ 28 aprile, la Regione ha annunciato una nuova fornitura di 50mila dosi dalla multinazionale anglo-svedese ed ha aperto il portale regionale per gli over 70 per quello che è stato l’ultimo click day per prenotare l’appuntamento col vaccino. A Siena le dosi saranno  iniettate dall’Asl sud est al Pala Giannelli. Intanto, per la Regione, è previsto l’arrivo in giornata dei 120mila sieri di Pfizer. “Molti orientati alla seconda dose degli over 80 che abbiamo completato domenica scorsa; però ce ne saranno sempre 50mila/60mila che potranno essere divisi equamente fra i 70-79 anni e gli ultrafragili”, aveva detto Giani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

5 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

7 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

7 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

8 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

9 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

11 ore ago