Covid, l’arma delle Scotte per l’offensiva del vaccino: da gennaio dosi in ospedale

Da domani le vaccinazioni per i pazienti fragili in età pediatrica verranno somministrate su 5 giorni anziché su due e da lunedì 3 gennaio ripartiranno anche le vaccinazioni adulti per i cittadini. Lo annuncia l’ospedale Le Scotte che ha aumentato il suo impegno nella campagna vaccinale contro il covid.

“Fino ad ora l’attività dell’hub vaccinale situato al Centro Emo-trasfusionale era riservata solo alle terze dosi per i sanitari invece, dal 3 gennaio, il centro sarà operativo sette giorni su sette per tutti, previa prenotazione sul portale regionale dedicato alle vaccinazioni”, ricordano dal policlinico. Per tutti noi quindi c’è un nuovo canale dove vaccinarsi in un momento in cui la pressione del virus e della sua variante Omicron non sembra lasciare tregua

“Attraversiamo un momento molto delicato nella lotta al covid-19 e ognuno di noi deve dare il massimo – commenta il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta -. Anche la nostra azienda darà quindi il suo contributo per accelerare la campagna di vaccinazione, sia nei pazienti giovani e fragili che tra la cittadinanza. La vaccinazione è una componente fondamentale che permette al sistema sanitario di tenere di fronte all’aumento dei contagi. Per questo occorre ringraziare ancora una volta tutti i professionisti dell’ospedale per gli sforzi che stanno profondendo da molto tempo a questa parte – aggiunge Barretta -, non solo sull’assistenza ai pazienti ricoverati in area covid ma anche per le vaccinazioni appunto, oltre sul fronte dell’analisi e sequenziamento dei tamponi, della somministrazione degli anticorpi, della prevenzione e della sorveglianza”.

Nel dettaglio, “la Vax Unit pediatrica sarà attiva lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14 alle 19, con una capacità di 40 somministrazioni al giorno; mentre il martedì e il giovedì, l’apertura è fissata nella fascia oraria 16-20 con la possibilità di effettuare 32 vaccinazioni al giorno-spiegano dall’ospedale-. Solo nella giornata di venerdì 31 dicembre, le vaccinazioni verranno effettuate dalle 8.30 alle 13.30 – spiegano dall’ospedale-. Le vaccinazioni vengono effettuate nei due ambulatori predisposti all’interno del Dipartimento della donna e dei bambini, situati al lotto 4, piano -5, nei locali della palestra della Riabilitazione funzionale dell’età Evolutiva con percorsi separati: il lunedì è il giorno dedicato ai bambini fragili, nella fascia di età 5-11 anni, che sta contattando direttamente la Uoc Pediatria, mentre nei restanti giorni le somministrazioni sono riservate agli altri target (16-17 anni e pazienti fragili di età compresa tra i 12 e i 15 anni) che possono prenotarsi dal portale regionale (link qui)”

Le vaccinazioni al Centro Emo-trasfusionale “vengono invece effettuate da lunedì a sabato, in orario 14-20, garantendo la somministrazione di 176 dosi quotidiane. L’hub vaccinale sarà attivo anche di domenica, dalle  8 alle 20, con una potenzialità somministrativa di 352 dosi al giorno. Anche in questo caso, prenotazioni attive sul portale della Regione Toscana (qui il link)”, proseguono dalle Scotte