Toscana

Covid, nell’Asl sud est ci si può vaccinare dopo la seduta di dialisi

Negli ospedali della Asl sud est ci si può vaccinare al momento della consueta seduta di dialisi. Lo annuncia l’azienda sanitaria e questa misura è prevista per tutti i pazienti delle 13 strutture dialitiche presenti  nell’Area Vasta

Le persone interessate nella Sud est sono 600, 130 in provincia di Siena. “Questi pazienti, che rientrano nella categoria degli estremamente fragili, eviteranno di recarsi appositamente in una delle nostre sedi vaccinali – spiega Paolo Conti, direttore dell’area dipartimentale Nefrologia e dialisi dell’Asl –. Se vorranno avere la somministrazione del Pfizer non dovranno fare altro che manifestare questa disponibilità al personale medico che opera nel Centro di emodialisi. Il nefrologo, in accordo con la direzione ospedaliera, gli comunicherà quando potrà fare la sua prima dose di vaccino nel corso di una delle prossime sedute di dialisi”.

Soddisfatti i membri dell’Associazione nazionale emodialisi dialisi e trapianto (Aned onlus). “Speriamo che con continuità e omogeneità – commenta il segretario regionale Mauro Ringressi – si diano risposte alla richiesta di urgenti misure di protezione e prevenzione nei confronti dei pazienti in malattia renale cronica, che a causa della loro condizione di immunocompromessi rischiano il 30% in più delle persone in condizioni di salute. Non solo di essere contagiati dal virus Covid, ma anche di incorrere in percorsi di terapia intensiva con esiti infausti”.

Rigressi prosegue: “Rilanciamo la richiesta di incontrare anche la domanda dei pazienti, non solo in terapia sostitutiva dialisi o in terapia sostitutiva trapianto, ma anche di coloro che, a causa della stessa patologia, si trovano in terapia conservativa almeno quelli che sono al quarto-quinto stadio della progressione della malattia renale”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

7 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

7 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

8 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

8 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

10 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

11 ore ago