Cremazioni, la Socrem denuncia: “Il ritardo dell’attività legislativa è un ostacolo alla scelta delle persone”

In Toscana nel 2022 sono avvenuti 48.855 decessi con un tasso di cremazione pari al 35%. A Siena nel 2022 sono state effettuate 958 cremazioni di salma, nell’anno precedente le cremazioni erano state 992. Sono i numeri, ormai stabili, delle cremazioni in provincia di Siena diffusi dalla So.Crem, Società per la cremazione di Siena, alla vigilia della giornata di confronto e approfondimento in programma sabato 28 ottobre a Palazzo Patrizi (inizio ore 9), sui temi della dignità della persona, del fine vita e della cremazione. Un appuntamento che precede la Giornata nazionale della cremazione in programma martedì 31 ottobre con la ‘Cerimonia del ricordo’ che si svolgerà nell’Ara storica del cimitero del Laterino.

“Il ritardo della attività legislativa e normativa costituisce il più delle volte un ostacolo alle scelte delle persone – afferma la presidente So.crem Siena Valentina Filippi –. Queste difficoltà rappresentano il campo di azione della nostra attività, la sfida che ci siamo scelti, il fronte ancora aperto davanti a noi. Questi due appuntamenti hanno l’obiettivo di consolidare una riflessione su temi che fanno parte della nostra quotidianità e aprirla alla collettività”.

Sabato 28 ottobre, nella sala di Palazzo Patrizi, a partire dalle ore 9 convegno ‘Il senso del morire’. Apriranno i lavori i saluti istituzionali della presidente So.crem Valentina Filippi e dell’assessora del Comune di Siena Barbara Magi. A seguire gli interventi di Ines Testoni dell’Università di Padova ‘Death education di comunità per la promozione di una cultura della coscienza di autodeterminazione” e dell’avvocato Gianni Baldini dell’associazione Coscioni “Dignità delle persone e scelte di fine vita. La contraddittoria situazione italiana”. Chiuderà l’intervento di Franco Benini presidente Federazione Italiana Cremazione. Martedì 31 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 nell’Ara storica del Cimitero del Laterino appuntamento con la Cerimonia del ricordo “La sabbia del tempo…che scorre” da un’idea di Marianna Semeraro. Seguirà la visita all’Ara “Santa Caterina”, al nuovo forno crematorio, alla Sala del commiato e al Giardino delle rose. Dalle ore 18 alle ore 19 nella Cappella del manto del Santa Maria della Scala concerto di musica classica dell’Orchestra a plettro senese “Alberto Bocci”. Dirige il Maestro Gabriele Centorbi.