Attivata alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa l’unità di progetto per la gestione dell’emergenza Ucraina. I comuni valdelsani, infatti, hanno assegnato alla FTSA il compito di gestire un CAS diffuso, e cioè l’accoglienza straordinaria in appartamenti messi a disposizione di privati, con il supporto di un’organizzazione e di attività dedicate.
“In un momento così complesso – afferma Nicoletta Baracchini, Direttore generale della FTSA – i comuni della Valdelsa hanno manifestato la loro disponibilità per gestire al meglio, come area, l’emergenza Ucraina, accogliendo i profughi in ambienti idonei a garantire la migliore assistenza possibile. Per far fronte a questa necessità abbiamo pensato che tutti possono contribuire a dare un aiuto in più. A questo scopo è stato creato uno specifico form sul nostro sito che consente a tutti i cittadini valdelsani di mettere a disposizione competenze linguistiche, alloggi, tempo per offrire ai profughi ucraini un’accoglienza serena e dignitosa. Colgo l’occasione per ringraziare il mondo del terzo settore e del volontariato valdelsano che ha già aderito ai percorsi di accoglienza, dimostrando grande sensibilità e rispetto del proprio ruolo sociale. Con queste realtà la Fondazione continuerà a collaborare, perché costituiscono una risorsa importante per l’organizzazione dell’accoglienza diffusa nel nostro territorio”.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo ucraina@ftsa.it , oppure a telefonare al numero 338 49 55 923.
Cinquanta ettari di grano e vegetazione in fiamme a Grosseto questo pomeriggio. Per domare l'incendio,…
"Siamo molto, molto contenti”, esordisce così il capitano della contrada dell'Onda Alessandro Toscano poco dopo…
Nel primo atto del Palio di agosto del 2025 la sorte bacia Leocorno, Onda, Civetta…
Nel primo atto del Palio di agosto del 2025 la sorte bacia Leocorno, Onda, Civetta…
Questa sera si scriverà il primo capitolo del prossimo Palio di agosto. È il giorno…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo Montepulciano-Chiusi-Pienza si è recato in visita agli stabilimenti dell’azienda…