Dal liceo scientifico gli ambasciatori del futuro, 15 studenti a New York per partecipare alle simulazioni Onu

Al liceo scientifico di Siena si formano gli ambasciatori del futuro. Così la scuola ha deciso di partecipare al progetto formativo New York Young Un, una conferenza che si è svolta nella Grande Mela nello scorso mese di marzo.

L’iniziativa è la più grande simulazione diplomatica Onu al mondo e ha visto la partecipazione di 5mila studenti delle superiori da oltre 100 paesi e 6 continenti. I ragazzi hanno approfondito temi di primaria importanza nell’agenda globale ed hanno appunto indossato i panni di diplomatici e ambasciatori. I giovani delegati hanno svolto attività tipiche della diplomazia come tenere discorsi, preparare bozze di risoluzione, negoziare con alleati e avversari, risolvere conflitti ed imparare a muoversi all’interno delle commissioni delle Nazioni Unite.

“L’ambasciatore è un ruolo che raccoglie tanta responsabilità. Nella simulazione c’è stato assegnato casualmente un Paese di cui dovevamo difenderne le istanze in particolari situazioni e porre soluzioni- racconta uno degli studenti in un video pubblicato sui canali social del Galilei-. Ognuno di noi era assegnato in commissioni diverse, in specifici organi dell’Onu con determinate tematiche”.

I partecipanti del Galilei sono stati 15.  “L’esperienza è stata bellissima…Avessi i soldi lo rifarei”, dice un’altra studentessa scherzando. “Abbiamo capito cose molto importanti e conosciuto amici da tutto il mondo”, spiega un’altra studentessa nel video.

“È un progetto introdotto quest’anno dalla professoressa Messina che ne ha seguito tutta l’organizzazione. È un’esperienza importante perché consente al contempo lo sviluppo delle competenze multilinguistiche e quelle di cittadinanza. Soprattutto è stato il primo viaggio intrapreso dopo due anni di inattività e, per questa ragione, vedere le nostre studentesse e studenti felici di avere vissuto questa esperienza ci ha particolarmente emozionato”, afferma il dirigente scolastico Adele Patriarchi