Aggiornare tempestivamente i piani di protezione civile: è la richiesta che il prefetto di Siena Matilde Pirrera ha fatto agli enti locali durante una riunione odierna che è servita a fare una ricognizione del contesto territoriale, delle misure messe in atto, delle criticità presenti in provincia di Siena per una efficiente e pronta gestione degli eventi emergenziali.
L’incontro è avvenuto a pochi giorni dagli eventi di maltempo e pioggia che hanno causato numerosi danni nel Senese nonché allagamenti sulle strade, disagi alla circolazione e pericolo per la pubblica incolumità.
Presenti al tavolo la Prefettura, la Protezione civile, il Genio civile della regione Toscana, la provincia, i comuni di Siena, Poggibonsi, Monteriggioni, Castellina in Chianti, Sinalunga, Trequanda, Montepulciano, Torrita di Siena, il comando provinciale Vigili del fuoco, la polizia stradale, Anas, Autorità di bacino distrettuale e i Consorzi di bonifica territorialmente competenti.
“Nel corso dell’incontro si è discusso anche delle necessità delle attività di prevenzione e monitoraggio relative al rischio idraulico e idrogeologico sul territorio della provincia, in attesa dell’attuazione di interventi strutturali che, in alcuni casi, sono stati già finanziati”, si legge in una nota.
Poi appunto la richiesta di aggiornare i piani di protezione civile “imprescindibili strumenti di conoscenza del territorio e di coordinamento degli interventi che devono essere approntati in sinergia con altri soggetti istituzionali, per affrontare e ridurre le conseguenze di qualsiasi evento avverso”, prosegue il testo.
“Una particolare attenzione è stata rivolta anche ai punti in cui i corsi d’acqua si intersecano con la viabilità stradale, al fine di intervenire tempestivamente lungo le strade realizzate nei pressi degli alvei di fiumi e torrenti, dirottando la circolazione sugli itinerari alternativi. In conclusione, il prefetto, nel ribadire l’importanza della collaborazione interistituzionale, ha assicurato la disponibilità della Prefettura per un supporto e un coordinamento nelle azioni di prevenzione e di tutela del territorio”, si legge ancora.
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…
Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…
Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…
Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…