Toscana

“Dati”, arriva un finanziamento europeo per il progetto del Consorzio di bonifica sulla riduzione del consumo dell’acqua

Consumare meno acqua, mantenendo la qualità dell’agricoltura nel Senese. Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ha ricevuto un importante finanziamento europeo, pari a 30.300 euro, per il progetto “Dati”. Droni, immagini satellitari e stazioni agro-meteo a terra, permetteranno di monitorare le colture e migliorare l’efficienza irrigua: l’idea è quella di arrivare a una riduzione del consumo di acqua compresa tra il 15-20% rispetto alla gestione dell’irrigazione convenzionale.
Il progetto di ricerca europeo Dati (Digital agriculture technologies for irrigation efficiency) è stato finanziato con il programma d’azione Euro-Mediterranea “Prima 2020”: Cb6 partecipa  in Italia assieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Bioeconomia, coordinatore, e l’Ente Terre Regionali Toscane, in un partenariato che comprende anche realtà portoghesi, spagnole, francesi e marocchine. Proprio nella tenuta di Alberese avverranno le analisi e la raccolta dei dati necessarie alla ricerca: il via è previsto martedì 1 giugno.
“Con Dati – afferma  Alessandro Matese del Cnr-Ibe, coordinatore scientifico del progetto – svilupperemo nuove soluzioni tecnologiche e procedure di agricoltura digitale per ottimizzare la gestione dell’irrigazione in base alle reali esigenze delle colture. Utilizzeremo sensori wireless, sistemi di monitoraggio multispettrale e termico e indici vegetazionali calcolati da piattaforma satellitare: sia su colture annuali (pomodoro e melone) che perenni (vite), strategiche per l’agricoltura mediterranea e maremmana”.
Oltre alla riduzione del consumo di acqua, la migliore gestione della risorsa consentirà di mantenere costante il livello qualitativo delle colture; le ricerche saranno condivise con gli agricoltori e i coltivatori, in quello che potrebbe diventare un vero e proprio processo di formazione e di crescita professionale. “Il ruolo del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud – aggiunge Valentina Chiarello, ingegnere di Cb6 responsabile del progetto – consiste soprattutto nel valutare l’applicabilità delle nuove tecnologie nel contesto del nostro comprensorio irriguo, raccogliendo dati. Poi procederemo con la promozione verso istituzioni e aziende”.
Il progetto prevede un costo di 55.300,00: detto del finanziamento di 30.300 euro, il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud metterà a disposizione personale interno con un costo quantificato in 25mila euro in tre anni. “La sempre maggiore attenzione del Consorzio per l’ambiente – osserva il presidente di Cb6, Fabio Bellacchi – è presente in tutte le attività. Il tema dell’acqua, in particolare, è centrale nell’azione che portiamo avanti sul territorio. Vedere che ancora una volta le nostre progettualità sono riconosciute con finanziamenti importanti e partnership prestigiose, come quella di Cnr e di Terre Regionali Toscane, ci dà fiducia e ci spinge a impegnarci sempre di più in interventi che abbinino gestione della risorsa, manutenzione costante dei corsi d’acqua e rispetto della natura”.
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Musei Nazionali di Siena, visite gratuite per la Festa della Repubblica

Appuntamento imperdibile per godere della bellezza dei tesori custoditi dai Musei Nazionali gratuiti. Domenica 1…

8 minuti ago

Manutenzione degli uffici giudiziari: debito fuori bilancio da 40mila euro riconosciuto dal consiglio comunale

Il Consiglio Comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta oggi, giovedì 29 maggio,…

17 minuti ago

Festa della Repubblica: le variazioni ai servizi nei comuni della provincia

Di seguito tutte le variazioni ai servizi previste per i comuni della provincia di Siena in occasione…

33 minuti ago

Consiglio comunale, ok all’estinzione anticipata di mutui concessi da Cassa depositi e prestiti

Via libera dal consiglio comunale ad una delibera per l'estinzione dei mutui di Cassa depositi…

38 minuti ago

Trattamenti odontoiatrici: dalle faccette dentali fino all’implantologia

L’attenzione per la salute orale e quella per l’estetica del sorriso hanno acquisito una crescente…

4 ore ago

Alluvioni, nuove risorse dalla Regione per sostenere imprese e famiglie colpite

La Regione Toscana è al fianco delle imprese e delle famiglie che hanno subito danni…

16 ore ago