Toscana

Deposito scorie nucleari, attesa in Val d’Orcia, consegnata la carta delle aree idonee al ministero della Transizione ecologia

La Val d’Orcia dovrà attendere ancora un po’ prima di conoscere il contenuto della Carta nazionale delle aree idonee a ospitare il Deposito nazionale per i rifiuti radioattivi e Parco tecnologico.

La Sogin ha trasmesso al ministero della Transizione ecologica la sua proposta predisposta sulla base di oltre 600 tra domande, osservazioni e proposte, per un totale di oltre 25mila pagine costituite da atti, documenti, studi, relazioni tecniche e cartografie. Il materiale è il risultato della lunga consultazione che è partita il 5 gennaio 2021 e si è conclusa lo scorso 14 gennaio.

Sogin ha discusso sulle osservazioni arrivate dai territori indicati come “potenzialmente idonei” dalla Cnapi, tra cui appunto la Val d’Orcia, e dai ogni soggetto che abbia avuto interesse sull’argomento. Il deposito ospiterà 95mila metri cubi di materiale e sorgerà in un’area di 150 ettari. In Italia sono state individuate 67 zone per ospitare il sito. Due di queste sono in Toscana: nelle province di Siena, appunto, e di Grosseto.

Adesso il ministero della Transizione Ecologica, acquisito il parere tecnico dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione, deve approvare con proprio decreto la Carta, di concerto con il dicastero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. La mappa verrà, quindi, pubblicata sui siti internet di Sogin, dei due Ministeri e dell’Isin. La pubblicazione avvierà quindi la fase di concertazione finalizzata a raccogliere le manifestazioni d’interesse, non vincolanti, a proseguire il percorso partecipato da parte delle Regioni e degli Enti locali nei cui territori ricadono le aree idonee, con l’obiettivo di arrivare a una decisione condivisa del sito nel quale realizzare il deposito.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La Pubertà nel Paleolitico, l’Università di Siena svela i segreti dell’adolescenza di 35mila anni fa

Come si viveva l'adolescenza 35mila anni fa? A questa domanda rispondono i professori dell'Università di…

7 ore ago

Aggressioni al personale sanitario, Bezzini al Governo: “Servono più risorse per garantire servizi e allentare la tensione”

"Tra qualche settimana l'Esecutivo presenterà la manovra. E credo che servano risorse per far funzionare…

7 ore ago

Caso Sigerico, le opposizioni attaccano: “Silenzio preoccupante da parte del sindaco”

Il gruppo del Partito democratico insieme alle liste civiche Siena Sostenibile, Per Siena, Castagnini Sindaco,…

8 ore ago

Pacciani contro l’amministrazione: “A Siena riceviamo i turisti in un tunnel malsano. Scelta senza visione”

“Qualsiasi persona, quando riceve gli ospiti, lo fa nel salotto ‘buono’ di casa. Siena no,…

8 ore ago

Anci, Susanna Cenni è presidente: “L’unità dei sindaci oltre al colore politico sarà la forza del mio mandato”

Una candidatura scandita dall'unità dei sindaci del territorio, che al di là dell'appartenenza politica l'hanno…

8 ore ago

Sei Toscana, donati oltre 5mila euro di buoni pasto al Banco Alimentare. Fabbrini: “Siamo sempre vicini a chi ha bisogno”

Una donazione di buoni pasto alle famiglie più bisognose: è questo ciò che ha fatto…

9 ore ago