Il passaggio al porta a porta operato qualche anno fa ed una particolare attenzione a tutte le utenze presenti nel territorio: per l’assessore all’ambiente di Chianciano Terme Damiano Rocchi sono questi i due trucchi che hanno portato il Comune chianino a superare il 76% della raccolta differenziata.
La prima operazione ha permesso di passare da un 48% ad un 70% dal 2017 al 2018 per poi migliorare gradualmente. Poi c’è il focus puntuale su tutto territorio.
“Abbiamo tanti condomini con un loro bidoncino – spiega Rocchi – Questo consente di conferire durante la settimana e poi diamo sempre un’occhio a come operano le molte aziende ricettive e turistiche del nostro territorio”.
Chianciano rientra nel gruppo virtuoso dei comuni senesi che superano il 70% della differenziata, secondo i dati Ato del 2022, insieme a Chiusi, Monteroni, Sarteano, Torrita di Siena e Radicofani, la migliore con il 78%. Sei Toscana, commentando i dati diffusi dall’ambito, ha posto l’accento sui 15 municipi che hanno superato lo scaglione del 60%.
Bisogna però anche fare una riflessione sui restanti venti. In questo gruppo infatti c’è chi va tutto sommato bene – il Capoluogo è salito in un anno di oltre quattro punti percentuali arrivando al 62% – ma anche delle punte negative: Montalcino e Piancastagnaio si fermano a quota 40%; Radda in Chianti e San Gimignano vanno poco oltre il 30%. Maglia nera infine a Castiglione d’Orcia con il 25,11%.
Numeri poco lusinghieri su cui bisognerà fare qualcosa.
MC
Il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra ha incontrato il Rettore dell’Università di Tirana,…
"Questo pavimento che potrei senza azzardo chiamare l'opera più fine che sia uscita dalle fabbriche…
"La società moderna ci chiede flessibilità, ma questa non può trasformarsi in precarietà. Il lavoro…
Sabato il tempo sarà variabile, con possibilità di piovaschi locali e brevi, anche a carattere…
Un incidente sul lavoro è avvenuto a Castelnuovo dell'Abate, nel comune di Montalcino. A rimanere…
In occasione della tappa del Giro d’Italia 2025 “Gubbio-Siena” in programma domenica 18 maggio 2025,…