Per ora c’è il ‘no comment’.
Non perché Mauro Marzucchi non voglia intervenire sulla vicenda ma perché la presa di posizione deve essere definita e ragionata, anche rispetto alle due figure che lui ricopre: quella consigliere di maggioranza – che qualche settimana fa aveva rinnovato convintamente la sua fiducia a De Mossi (link qui) – e quella di membro della lista civica di cui Sara Pugliese era espressione in giunta.
A casa dell’ex-vicesindaco sono ore concitate: dopo la scelta di Pugliese di rinunciare alla delega alla cultura in tanti hanno bussato alla sua porta per chiedere un’opinione o un suo pensiero. Il consigliere di Siena Aperta però ha deciso di aspettare e si prepara ad uscire allo scoperto il prossimo venerdì 18 febbraio. L’occasione sarà quella della conferenza stampa organizzata dalla sua lista civica sul tema delle tasse comunali.
Marzucchi illustrerà un documento che dovrebbe essere composto da 7 pagine su un argomento che però rischia di restare in secondo piano rispetto agli ultimi sviluppi che riguardano l’amministrazione. Il consigliere infatti si esprimerà successivamente anche sul caso delle dimissioni dell’ormai ex-titolare della delega alla cultura.
I modi e i toni con cui Pugliese è uscita dalla giunta sembrano aprire una nuova strada diretta verso le amministrative del 2023: prima c’è stata la lettera d’addio alla giunta dove l’ex-assessore ha denunciato la “la totale assenza di dialogo, di confronto, di lavoro di squadra”; poi nel pomeriggio è arrivata la risposta del primo cittadino con quella frase (“mi auguro che la scelta sia personale e non in funzione elettorale perché se così fosse sarebbe quanto di più antifemminista si sia visto nella nostra città”) che resta tra il detto e il non detto e che lascerebbe pensare che il passo indietro di Pugliese sia legato alla figura del suo marito: Emanuele Montomoli, nome che circola per la prossima corsa a sindaco.
Parole, quelle di De Mossi, che sono state respinte poco fa dalla stessa Pugliese che nella controreplica ha accusato il sindaco di “cercare dietrologie politiche di fronte ad una scelta onesta e trasparente”
Lungo questi botta e risposta Marzucchi, stretto tra due fuochi, dovrà muoversi il prossimo venerdì.
Marco Crimi