Quattro ambiti di intervento e tre date chiave. Se volessimo potremmo riassumerlo così il nuovo decreto legge sul super green pass che è stato presentato ieri in conferenza stampa a Roma dal presidente del consiglio Mario Draghi e dai ministri Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini.
Il primo giorno da segnare in calendario è quello di lunedì 6 dicembre: sarà introdotto il “green pass rafforzato” che si ottiene solo con vaccinazione o guarigione e la cui validità scenda da 12 a 9 mesi; entreranno in vigore, e varranno fino al 15 gennaio(la seconda data chiave), le nuove regole transitorie per le zone colorate; il green pass “base” invece varrà anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale; l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di super green pass; ulteriori limitazioni della zona arancione sono valide solo per chi non possiede il “green pass rafforzato”.
Urge ricordarsi anche del 15 dicembre: è il giorno in cui la vaccinazione obbligatoria è estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico e sempre da questa data le professioni sanitarie dovranno fare il richiamo obbligatorio; rafforzamento sistema dei controlli.
Entro 3 giorni dall’entrata in vigore del dl, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.
La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti e non ci sono cambiamenti per quanto riguarda i tamponi.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…