Docenti scuola a tempo determinato, ecco il primo bollettino. Cgil: “Troppo grandi i dati del precariato”

Pubblicato il 30 agosto il primo bollettino con l’elenco dei docenti destinatari di un incarico a tempo determinato. Ne dà notizia la Flc Cgil di Siena.

Sono state attribuite 452 cattedre, tra posti interi e spezzoni (ossia cattedre con un orario settimanale ridotto), compresi quelli di sostegno. Di queste 452, 78 sono nella scuola materna ed elementare, 115 sono di sostegno e ben 260 sono posti comuni (non di sostegno) nella scuola secondaria (più della metà).

Fissata per oggi, 1 settembre, la scadenza per comunicare la rinuncia al posto assegnato, quindi già da domani potrebbe essere pubblicato un nuovo bollettino.

Ma il 30 agosto è stata anche la giornata degli incarichi Ata: 149 i posti assegnati di cui 17 al profilo di assistente amministrativo, 7 a quello di assistente tecnico e 125 a quello di collaboratore scolastico.

“Sono numeri davvero troppo grandi quelli del precariato scolastico – denuncia l’organizzazione sindacale – che vengono confermati di anno in anno e che ci raccontano di una scuola pubblica statale che, anche nella nostra provincia, affida troppo il proprio funzionamento al lavoro di personale a tempo determinato che ogni anno cambia scuola”.

“Occorre pensare al più presto ad un sistema di reclutamento che dia prospettive di stabilizzazione al personale – conclude il sindacato – per dare stabilità alla scuola e quindi anche a studenti e studentesse”.