La fine del rapporto tra Azione Siena e Italia Viva appare definitiva. E il crac nel Terzo Polo di Siena sembra destinato a fare rumore: emergono infatti i primi retroscena della trattativa fallita tra i due partiti che a breve, tra l’altro, dovranno comporre una federazione per una nuova forza politica.
In particolare Azione sarebbe stata disponibile a far scegliere a IV il nome del candidato e avrebbe consigliato agli alleati l’ipotesi di presentare Stefano Scaramelli. La concessione fatta però non avrebbe portato a risultati concreti e le due parti ormai ragionano in modo separato.
Oggi Italia Viva ha fatto il suo primo passo ufficiale in vista delle elezioni amministrative ed ha annunciato che domani Massimo Cava e Paola Piomboni, coordinatori comunali del partito, incontreranno il candidato sindaco Massimo Castagnini. A comporre la delegazione di IV presente al summit ci saranno anche Stefano Scaramelli e i coordinatori provinciali Pamela Fatighenti e Paolo Cucini.
Che l’ex-presidente di Sigerico e i renziani daranno il via ad un’interlocuzione è noto da una settimana. Quello che non si sapeva però è che Castagnini è stato individuato perché considerato “figura autorevole con la quale aprire un confronto nel merito”. Sulla possibilità di arrivare ad un accordo però da Italia Viva ci vanno cauti e fanno sapere che deve essere ancora chiarito se le loro proposte programmatiche sono coincidenti con quelle dell’ex-priore dell’Onda.
Intanto si muove anche Azione che stasera riunirà i membri locali e provinciali del partito: l’incontro sarà propedeutico a definire la data della presentazione del candidato sindaco. I rumors restano i soliti e danno in pole Roberto Bozzi, ex-sindaco di Castelnuovo Berardenga, come figura scelta dalla forza politica di Calenda.
MC
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…