Toscana

Elezioni, Pii vede Sgarbi: “Se sarò sindaco Colle Val d’Elsa capitale della cultura ed una mostra internazionale su Arnolfo Di Cambio”

Il più grande evento culturale internazionale su Arnolfo Di Cambio per celebrare gli 800 anni dalla nascita, Colle capitale della cultura e la richiesta di trovare una soluzione sulla questione della centrale idroelettrica nel comune di Colle Val d’Elsa e il suo potenziale impatto sul Sentierelsa.

Queste le cose di cui il candidato a sindaco Piero Pii ha parlato con il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi in un incontro che si è tenuto a Roma.

I dettagli del vertici sono stati svelati in una conferenza stampa dallo stesso Pii. In caso di vittoria elezioni  è ” un obbligo iniziare un cammino per arrivare a quella celebrazione degli 800 anni nel migliore dei modi. Iniziando, così, a creare un percorso virtuoso in grado di dar corpo ad un legame ancora più forte tra Arnolfo e Colle. Credo fermamente che la realizzazione di un evento di questa tipologia non solo sia un elemento attrattivo, di promozione e di sviluppo turistico della città, ma un dovere morale per ogni amministratore di Colle, ovvero, fare tutto il possibile per rendere onore al più noto dei colligiani. È una richiesta che arriva, metaforicamente, dalla storia stessa di Colle. Se sarò il sindaco di Colle questa sarà una priorità ed un impegno con tutti i colligiani”, spiega Pii

“Con Sgarbi -prosegue -non abbiamo parlato solo di eventi, perché ho avuto modo di tracciare quelli che saranno i principali punti fermi di un altro progetto culturale: Colle, come capofila della Valdelsa capitale della cultura. Come abbiamo detto fin dal primo momento della nostra campagna elettorale Colle deve tornare ad avere la posizione che si merita e sotto il profilo culturale è effettivamente il centro della Valdelsa, ma in base a questo principio dobbiamo collaborare con tutte le realtà cittadine del nostro territorio per proiettarci a diventare un centro culturale nazionale ed internazionale. Questo è un progetto complesso che prevedrà il coinvolgimento di molti soggetti a partire dal Ministero della Cultura”.

“Durante l’incontro con Sgarbi – continua Pii – ho ulteriormente richiesto un impegno concreto da parte sua sulla questione della centrale idroelettrica nel Comune di Colle e il suo potenziale impatto sul Sentierelsa, Parco Fluviale Dell’elsa e il sistema delle Gore. In questo caso ho anche chiesto al Sottosegretario di Stato alla Cultura di prendere una posizione e cercare di trovare una soluzione”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

AdF, due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica a Sovicille

Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…

5 minuti ago

Scomparsa Alberto Monaci, il ricordo di Massimo Bianchi: “Ha incarnato l’essenza della DC senese”

Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…

28 minuti ago

Il G7 del turismo a Monteriggioni – le foto

Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…

2 ore ago

Crisi Beko, il sindaco Fabrizio Nepi incontra i lavoratori. Castelnuovo Berardenga pronto a fare la sua parte

Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…

2 ore ago

I grandi del turismo a Monteriggioni, il ministro Santanchè: “La via Francigena sia messa a reddito”

Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…

3 ore ago

Comune e Guardia di finanza promuovono il ciclo di incontri sulla gestione del Pnrr

"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…

5 ore ago