Toscana

Elezioni. Violenza di genere, Fabio: “Massima attenzione su donne e anziani soggetti a discriminazioni multiple”

Sul tema della violenza di genere serve “sostenere la formazione e la ricerca e incentivare indicatori precisi sulle discriminazioni multiple e al tempo stesso le Istituzioni devono garantire la massima attenzione sui bisogni delle donne vittime di violenza che possono essere soggette anche a discriminazioni multiple o che sono rese fragili e indifese da contesti particolari, incluse donne e ragazze con disabilità”.

Lo ha affermato Nicoletta Fabio, candidata a sindaco di Siena sostenuta dal centrodestra e da liste civiche, che ha partecipato oggi al convegno “Donne in salita, violenza di genere nelle discriminazioni multiple”, organizzato dalla Cisl Siena.

“Durante i lavori che hanno visto la partecipazione di Vittoria Doretti, responsabile rete regionale codice rosa; Simona Dei, direttore sanitario Usl Toscana Sud Est; Marco Antonio Bellini, direttore Uosa cronicità e fragilità negli anziani Aous; Vanessa Valeri, biologo sanitario Tslb Uos di tossicologia e farmacologia Aous e i dirigenti Cisl Riccardo Pucci, Ciro Recce e Benedetta Elia sono emersi numeri e situazioni che lanciano un allarme sociale, di sicurezza e cultura che devono essere monitorati e supportati quotidianamente”, commentano dallo staff di Fabio.

“La dottoressa Doretti e tutti i relatori – sostiene Nicoletta Fabio – hanno fatto emergere con molta forza un problema la cui prevenzione e soluzione deve essere una priorità della nostra società e per cui è necessario considerare in modo specifico la tutela e la garanzia dei diritti di tutte le donne”.

Per la candidata serve inoltre “premura va riservata agli anziani, anch’essi soggetti a discriminazioni e violenze spesso taciute o sottovalutate. Inoltre serve portare attenzione agli operatori sanitari che svolgono un compito fondamentale, decisivo, i quali hanno bisogno di sostegno e preparazione continua per svolgere al meglio un ruolo così delicato, come è emerso dall’importante convegno della Cisl che ringrazio per l’iniziativa”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Telco, la Cgil: “Fibercop si assuma le proprie responsabilità”

Slc e Cgil Toscana chiedono a Fibercop, principale committente di Telco in Toscana, di "assumersi…

11 ore ago

Difesa civica, rinnovata la convenzione in Provincia per l’accesso ai cittadini alla propria tutela

Il difensore civico della Toscana e la Provincia di Siena hanno rinnovato la convenzione per…

12 ore ago

Papa Leone XIV, l’affetto delle monache agostiniane di Lecceto. Suor Sara Maria: “Saprà guidare la Chiesa nell’unità”

Questa mattina il primo incontro di Papa Leone XIV è stato con i rappresentanti dei…

12 ore ago

Giornata degli infermieri, l’Ordine chiede aiuto: “Mancanza di professionisti. Molti vanno in pensione e non c’è ricambio”

Cercasi infermieri: è questo il messaggio lanciato oggi dall’ordine delle professioni infermieristiche di Siena nella…

13 ore ago

Scotte, presentata la nuova commissione mista conciliativa

Nuova composizione per il policlinico Le Scotte della commissione mista conciliativa. L'organismo, presentato stamani rinnovato,…

13 ore ago

Scontro auto e moto, rallentamenti in via Roma

Traffico rallentato in via Roma, all'altezza del complesso del San Niccolò, a causa di un…

13 ore ago