“L’assemblea dei Soci di Estra Spa ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024, nonché la destinazione dell’utile di esercizio”. Lo fa sapere la stessa azienda attraverso i propri canali di comunicazioni.
“Tenuto conto anche dei risultati del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, l’assemblea ha deliberato di distribuire agli azionisti (Alia servizi ambientali 39,50%, Coingas 25,14%, Intesa 25,14%, Viva Energia 10%), dividendi per complessivi Euro 20.050.060, equivalenti a 0,09 centesimi di euro ad azione. Un dato in crescita del 18% rispetto ai 17 milioni di euro distribuiti nel precedente esercizio, a conferma del trend positivo e dell’impegno di Estra nella generazione di valore per i propri Azionisti e per i territori in cui opera – si apprende -. Nella medesima assemblea sono stati, inoltre, presentati il bilancio consolidato e la dichiarazione di sostenibilità del gruppo Estra, in ottemperanza al decreto 6 settembre 2024 in attuazione della Direttiva Europea “Csrd” 2022/2464. Il bilancio consolidato 2024 si è chiuso con 1.206.957 milioni di euro di ricavi totali, 165,3 milioni di euro di Margine operativo lordo (Ebitda) e 43,2 milioni di euro di utile netto”.
“I risultati raggiunti e la distribuzione di dividendi per oltre 20 milioni di euro – ha dichiarato Francesco Macrì, presidente di Estra – in sostanziale crescita rispetto allo scorso esercizio, testimonia l’impegno crescente e la capacità di Estra di generare valore per i territori in cui opera. Particolarmente significativo, quest’anno, è stato anche il percorso intrapreso sul fronte della trasparenza e della responsabilità sociale, con la presentazione della dichiarazione di sostenibilità secondo i nuovi standard europei della direttiva Csrd. Adesso, proseguiremo con determinazione il percorso di aggregazione per dare vita alla nuova Multiutility: un soggetto in grado di guidare, dal territorio, la transizione energetica. Una transizione che vogliamo inclusiva, tecnologicamente neutrale e fondata sull’ascolto dei bisogni reali delle comunità che serviamo”.
Nicola Ciolini, amministratore delegato di Estra, ha commentato: “la distribuzione di oltre 20 milioni di euro di dividendi, in crescita rispetto allo scorso esercizio, è un segnale concreto della solidità del nostro Gruppo e della sua capacità di creare valore per i soci e per i territori. I risultati approvati oggi confermano una traiettoria positiva che ci consente di rafforzare la fiducia degli azionisti e sostenere gli investimenti nelle nostre attività strategiche. Continueremo a lavorare con determinazione per consolidare il ruolo di Estra come facilitatore della transizione energetica all’interno della nuova Multiutility Toscana, sempre con un’attenzione costante all’efficienza, alla sostenibilità e alla vicinanza alle comunità che serviamo.”