Toscana

Estra: completato con successo il collocamento di un prestito obbligazionario per 80 milioni di euro

Estra ha concluso nella giornata di ieri il collocamento di un prestito obbligazionario di importo pari a 80milioni di euro. Il titolo, che avrà una durata di cinque anni, riconosce una cedola annuale del 3.05% e sarà rimborsato alla pari in un’unica soluzione alla data di scadenza.

Lo strumento, collocato esclusivamente presso primari investitori istituzionali, è stato ammesso a quotazione sul mercato regolamentato gestito da EuronextDublin. L’emissione è finalizzata al parziale rifinanziamento del debito esistente nonché al sostegno del piano di investimenti del Gruppo, nel solco della strategia di diversificazione ed allungamento delle fonti di finanziamento già avviata con successo dalla società con la propria prima emissione obbligazionaria internazionale risalente al 2015.

Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A. hanno agito in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Lead Managers, MPS Capital Services in qualità di Joint Lead Manager. White and Case ha assistito Estra per gli aspetti di natura legale, mentre le banche sono state assistite da Gianni &Origoni.

“Nonostante l’attuale contesto di complessità dei mercati energetici e finanziari, acuito dal conflitto tra Russia e Ucraina – dichiara Alessandro Piazzi, Amministratore Delegato di Estra – il nostro Gruppo ha concluso con successo la quarta emissione obbligazionaria della sua storia. La scelta di effettuare questa operazione ha una valenza che riteniamo vada oltre il puro tema finanziario, in quanto è una conferma per i nostri stakeholder dell’apprezzamento che il sistema finanziario sta manifestando rispetto al processo di costante miglioramento delle performance gestionali e finanziarie del Gruppo. Sebbene sia stata impattata dai tassi di mercato bruscamente risaliti a causa delle note dinamiche inflattive, la stessa cedola incorpora comunque un credit spread che rappresenta il punto di minimo nella storia delle emissioni obbligazionarie del Gruppo.”

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Iesa si trasforma in una galleria fotografica per celebrare la Sagra delle tagliatelle

Iesa racconta la sua sagra e diventa una galleria fotografica “Giunta alla 45esima edizione della…

1 ora ago

La solidarietà va in scena: dai detenuti di Santo Spirito uno spettacolo omaggio agli operai Beko

I detenuti del carcere di Santo Spirito diventano attori e portano in scena lo spettacolo…

1 ora ago

Il Terra di Siena film festival celebra i 30 anni di “Io ballo da sola” con una proiezione speciale in Piazza del Campo

Una speciale proiezione di "Io ballo da sola", il capolavoro di Bernardo Bertolucci, in Piazza…

2 ore ago

Nobile di Montepulciano, Salvini prova a spegnere la polemica: “Invito al Ministero tutti i consorzi”

Prima sembra Stanis La Rochelle in Boris. Ora ricorda più un pompiere che tenta di…

2 ore ago

Addio a uno dei servizi più preziosi del territorio, il trasporto organi da parte della Misericordia. Almi: “Decisione sofferta ma necessaria”

Trent'anni per le strade di tutta Italia e d'Europa, decine di organi salvavita trasportati a…

2 ore ago

Albergatori contro Booking, anche Federalberghi e Confcommercio Siena aderiscono all’azione collettiva

"Confcommercio Siena e Federalberghi Siena e provincia aderiscono all’azione legale collettiva paneuropea contro Booking.com che…

2 ore ago