Europa, verso le elezioni – 3: Parlamento europeo, quanto ne sanno i cittadini?

Nel 2024, dal 6 al 9 giugno, si svolgeranno le elezioni europee, con le quali i cittadini dell’Unione eleggono i propri rappresentanti come Membri del Parlamento Europeo.

Ma quanto sappiamo realmente del Parlamento Europeo, di cosa fa e di quanto esso influisce nella nostra vita di ogni giorno? Dall’idea del Centro Europe Direct di Siena e dalla collaborazione tra le redazioni giornalistiche del quotidiano online Siena News e dell’emittente televisiva Canale 3 Toscana nasce l’idea di raccontare al pubblico in maniera breve e semplice l’argomento Europa. Per fare chiarezza sui punti principali e sulle domande più frequenti, o anche sulle fake news che riguardano la UE.

Tanto per cominciare, il Parlamento europeo è l’unica istituzione dell’Unione Europea eletta direttamente dai cittadini europei e contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo. E’ composto da rappresentanti dei cittadini dell’Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni.

Il ruolo dei parlamentari europei è quello di garantire il funzionamento democratico delle istituzioni dell’Unione e rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo.

Tutti i cittadini dell’Unione hanno il diritto di votare e di candidarsi nello Stato membro in cui risiedono. Ma a pochi mesi dal voto, quanto ne sanno i cittadini?