La giunta comunale di Siena, nella riunione di ieri, giovedì 19 ottobre, ha approvato le linee di indirizzo per l’individuazione di sponsorizzazioni a sostegno di iniziative, eventi e manifestazioni promosse dal Comune. Su proposta dal Sindaco Nicoletta Fabio sono stati dunque definiti gli indirizzi per la ricerca di soggetti che sponsorizzino i principali eventi culturali organizzati dal Comune di Siena. La ricerca avverrà con apposito avviso pubblicato sull’albo pretorio del Comune, in cui saranno indicati gli eventi culturali da sostenere economicamente e le modalità per l’individuazione dei soggetti, privati e pubblici, interessati a legare il proprio nome a tali manifestazioni.
“Le sponsorizzazioni sono strumenti – dichiara il sindaco Nicoletta Fabio – che permettono alle amministrazioni comunali di reperire risorse economiche necessarie per organizzare eventi destinati alla cittadinanza, ma senza gravare sulle tasche dei cittadini. Da una parte possiamo in questo modo contenere le spese e dall’altra contribuire a completare un calendario di eventi che attragga turismo lungo tutto l’arco dell’anno”. “La ricerca per gli eventi culturali, la cui promozione e organizzazione rimane nelle mani del Comune – prosegue il sindaco Fabio – prevista dalla legge è inserita nel Regolamento comunale per la stipula dei contratti di sponsorizzazione”.
Secondo il documento approvato, i principali eventi e progetti culturali per i quali il Comune di Siena attiverà la ricerca di sponsor sono il Natale, i festeggiamenti di Capodanno, la stagione teatrale, le attività didattiche teatrali e culturali per le scuole, i grandi eventi fra cui i concerti da tenersi in piazza del Campo, il teatro di figura, le attività espositive alla Galleria Olmastroni e ai Magazzini del Sale, gli incontri e le conferenze dei Venerdì di Palazzo.
“Le sponsorizzazioni – si legge – potranno essere di natura finanziaria o di natura tecnica, quest’ultima attraverso la fornitura di beni e servizi del cui acquisto si occupa direttamente lo sponsor, oppure contemplare entrambe le formule e cioè in parte finanziaria e in parte tecnica”.