Federico, da Roma fino a Siena per le biotecnologie. “Ecco perché a 19 anni ho scelto Its Vita”

Da Roma fino a Siena a 19 anni con la volontà di crearsi una carriera professionistica nel mondo delle biotecnologie: è la storia di Federico Antonuzzi, giovane che ha scelto di frequentare il corso Bioqualtech di Its Vita.

“Ho conosciuto il sistema degli Its da un amico di famiglia – racconta -. Ila scelta di Siena? Questa è un’eccellenza del settore. Il corso lo frequento da un anno e mi piacciono molto le esperienze in laboratorio e l’attenzione rivolta al mondo del lavoro.  Ancora ho 19 anni e non ho idea del percorso che farò ma mi avvicino a molte aziende . A differenza di una normale università poi l’Its ti fa mettere in pratica, nei suoi percorsi, tutte le nozioni che si imparano a lezione”.

Intanto c’è ancora tempo di iscrizioni per la Fondazione VITA – ITS nuove tecnologie della Vita, che quest’anno ha arricchito il suo percorso didattico con ben 5 nuovi corsi dedicati alla formazione di figure professionali altamente specializzate negli ambiti farmaceutico, delle biotecnologie industriali e ambientali e della produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali. Le iscrizioni per i corsi Bioqualtech23, Biomedtech23, Biochimlab23 e Profarmabio23 sono aperte per tutto il mese di novembre 2023, ed è possibile iscriversi direttamente online sul sito della Fondazione Vita.

L’offerta didattica

L’offerta didattica anno accademico 2023-2024. I corsi Its in partenza per l’anno accademico 2023-2024 sono Bioqualtech23, che mira a formare tecnici superiori per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica; Biomedtech23, dedicato a chi intende diventare tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi; Profarmabio23, pensato per formare tecnici superiori per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica; Probito23, per i tecnici superiori per le produzioni biotecnologiche industriali, e Biochimlab23, focalizzato su ricerca e sviluppo di prodotti e processi biotecnologici, chimici e sostenibilità ambientale. I corsi dell’Its Vita sono rivolti ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I percorsi didattici si sviluppano su 4 semestri, per un totale di più di 1800 ore, di cui 1000 sono dedicate alle lezioni in aula e in laboratorio e oltre 800 a stage in aziende di settore ubicate sul territorio e/o all’estero. I bandi sono scaricabili dal sito, nella sezione “Corsi Its” qui: https://itsvita.it/, dove è possibile iscriversi e contattare la Fondazione Vita.

La Fondazione Vita

La Fondazione Its Vita, in collaborazione con Regione Toscana, Miur, imprese, Università e Centri di ricerca, offre ai giovani in possesso di diploma superiore corsi biennali (4 semestri per un totale di 1.800/2.000 ore) costruiti sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese. La Fondazione Vita ha inoltre concluso 16 corsi Its diplomando 341 ragazzi. Sono stati 488 gli studenti coinvolti, di cui 341 formati (307 con diploma Its e 34 con certificazione di specializzazione) e 147 ad oggi attualmente in aula. Sul fronte occupazionale, l’80% degli studenti diplomati trova lavoro dopo aver concluso il biennio, e la cifra sale al 90% se si considera anche il 10% di coloro che riprendono gli studi con un percorso di formazione universitaria. Un posto di lavoro specializzato visto che ben 85% dei diplomati trova occupazione nell’ambito delle scienze della vita.