Per un sviluppo sostenibile. Sono 4 le parole usate da Fondazione Monte dei Paschi come titolo dell’evento di oggi, giovedì 13 maggio, che si terrà nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala.
L’iniziativa odierna servirà innanzitutto per illustrare i risultati raggiunti nel quadriennio 2017-2021. ‘Ospite d’onore’ sarà Francesco Profumo, presidente di Acri, l’Associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria, che interverrà con un’introduzione dei lavori. Aprirà l’evento invece il presidente di Fmps, Carlo Rossi, che porterà i saluti istituzionali. Al provveditore di palazzo Sansedoni Marco Forte spetterà fare un rendiconto di mandato. Quattro invece gli interventi tematici: Paola Dubini parlerà di cultura, Anna Ferretti del Welfare, Angelo Riccaboni di sostenibilità, Lorna Vatta parlerà di Innovazione
All’interno del complesso museale la Fondazione celebrerà ‘idealmente’ il passaggio di mandato tra la vecchia Deputazione generale e quella nominata qualche giorno fa, dopo l’approvazione del bilancio 2020. Oggiin mattinata si insedieranno i nuovi 14 componenti dell’Organo: Riccardo Baccheschi, Monica Barbafiera, Alessandro Manganelli, Margherita Anselmi Zondadari per il Comune di Siena; Leonardo Brogi, Serena Signorini per la Provincia; Paolo Chiappini per Regione Toscana; Maurizio Casiraghi per l’Università; Franco Guerri per l’Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino; Remo Grassi per la Camera di Commercio Arezzo-Siena; Andrea Erri per l’Università per Stranieri di Siena; Serenella Pallecchi per la Consulta del Volontariato Provincia di Siena; Patrizia Asproni per il Ministero della Cultura; Anna Loretoni dell’ IRPET.
La Deputazione Generale ha mandato quadriennale e resterà in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2024.