Toscana

Foibe, seminario all’università per Stranieri. Montanari: “Forze politiche contro iniziative scientifiche. E’ grave”

“Io credo che i morti delle Foibe, questa pagina tragica, venga strumentalizzata da qualcuno e questi qualcuno sono i fascisti”, così interviene Tomaso Montanari a margine del convegno organizzato nel suo ateneo dal titolo ‘Uso politico della memoria e revanscismo fascista: la genesi del Giorno del Ricordo’.

Per il rettore dell’Università per Stranieri questo è stato un argomento che ha portato a numerose polemiche in estate, a seguito di alcune sue affermazioni sulla giornata del 10 febbraio. E anche questa iniziativa ha generato proteste, soprattutto nell’area del centrodestra. Lega e Fdi hanno chiesto l’intervento del ministro dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa imputando al rettore di Unistrasi “pericolose teorie negazioniste sulle foibe. Montanari però ha contrattaccato: “Che forze politiche provino ad impedire e muoversi contro iniziative scientifiche è di una gravità inaudita, una dimostrazione di profonda inciviltà”.

Ed ha aggiunto: “Chi contesta la doverosa attività di ricerca dell’università è fuori dal progetto della costituzione e dimostra di avere una coscienza totalitaria e non democratica; l’università deve continuare a non farsi intimidire e a svolgere il suo ruolo, se dovesse smettere perché minacciata dalla politica saremmo già in un regime totalitario”. Sulle foibe infine il rettore si è posto una domanda: “Diverse associazioni neofasciste domani si sono date appuntamento a Firenze per celebrare quella giornata; mi domando: è normale che una festa dello Stato venga celebrata da associazioni neofasciste e neonaziste?”

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Previsite, il sindaco: “Giusto un mix tra esperti ed esordienti. Novità per le visite dei cavalli durante le prove regolamentate

Presente questo pomeriggio alla clinica anche il sindaco di Nicoletta Fabio, che oltre a riprendere…

11 ore ago

Previsite, terminata la prima giornata: Benitos c’è, fuori Ares Elce e occhi puntati su Diodoro e Ungaros

Le prime ore di previsite hanno già portato diverse certezze, ma anche dei punti interrogativi.…

11 ore ago

Siena torna al centro della strategia vaccinale nazionale con la nomina di Emanuele Montomoli nel Nitag

La scienza di Siena si riprende un altro pezzo di centralità nazionale e si mette…

14 ore ago

Salute mentale e umanità nelle cure, Bezzini: “Direzioni sanitarie al lavoro per riportare giusto equilibrio tra sicurezza ed empatia”

Al taglio del nastro del Centro Salute di Mentale presente anche l'assessore regionale al Diritto…

15 ore ago

Beko, oggi incontro in Regione. I sindacati: “Nuovo importante tassello, soddisfatti dell’attivazione di tutte le parti a tutela dei lavoratori”

Un passo importante per garantire strumenti concreti di riqualificazione e accompagnamento professionale. Così i segretari…

16 ore ago

Siena ha il suo nuovo Centro di Salute Mentale. Taglio del nastro con il governatore Giani: “Successo della sanità pubblica toscana”

Il Centro salute mentale è una struttura territoriale che offre servizi di prevenzione, diagnosi, cura…

17 ore ago