“Tracce di welfare culturale a Siena” è il titolo della giornata dedicata al racconto del percorso fatto fino ad ora e delle prospettive di crescita del Community Hub-Culture Ibride, progetto sostenuto da Fondazione Mps, in programma domani, mercoledì 16 novembre presso l’Auditorium dell’Università per Stranieri di Siena (Via dei Pispini, 1) dalle 9 alle 17.
Il community hub è un network, nato nel 2018, aperto a vari attori del Terzo Settore, dei servizi per il welfare, delle Istituzioni formative che genera apprendimento innovativo, progetti a impatto sociale, prodotti socioculturali e interazioni ad alta valenza culturale con soggetti provenienti anche da altri contesti territoriali.
Il welfare culturale è una dimensione teorica e pratica che può alimentare e qualificare alleanze fra soggetti diversi, metodi, attività e azioni pianificate. A Siena è in corso una sperimentazione di un modello di welfare culturale che si muove in alcune direttrici: la sperimentazione di azioni, la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, la crescita di network consapevole e connesso, la consapevolezza della comunità sul valore della cultura.
L’evento di domani sarà, quindi, l’occasione per fare il punto sulle attività svolte, le sperimentazioni, la misurazione degli impatti e le prospettive per il 2023.
All’incontro parteciperanno, tra gli altri, i vertici della Fondazione Mps, delle Università degli Studi di Siena e per Stranieri di Siena, Serena Spinelli, assessora alle Politiche sociali, edilizia residenziale e cooperazione internazionale della Regione Toscana. Il programma completo è consultabile qui.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…