Toscana

Fondazione Vita: a Firenze il Graduation Day per gli studenti dell’Its

Per l’Its Vita appuntamento con il Graduation Day. L’evento si terrà domani dalle 9.30 presso al Centro Servizi e Formazione (CSF) Montedomini del Fuligno, via Faenza 48 a Firenze per la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno concluso il biennio dei corsi specializzati negli ambiti farmaceutico, delle biotecnologie industriali e ambientali e della produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali.

Il programma del Graduation Day. La prima parte della mattinata avrà come ospiti gli studenti degli Istituti Morante – Ginori Conti e Leonardo Da Vinci di Firenze. Per l’occasione, Stefano Chiellini, direttore della Fondazione VITA e il suo staff, mostreranno l’applicazione della Realtà Virtuale e Aumentata al mondo della formazione e al settore delle biotecnologie grazie al Laboratorio VITALAB. Un viaggio all’interno della realtà virtuale per esplorare le applicazioni software e di realtà immersiva applicate ai processi e alle attività di formazione professionalizzante. Inoltre, grazie agli strumenti di alto contenuto tecnologico come Oculus Quest, Hololens 2 e proiettori in olografia, gli studenti potranno indossare i panni di un vero ricercatore e interagire in un ambiente simulato. La giornata proseguirà alle ore 11 con un approfondimento dedicato ai percorsi didattici dell’ITS Vita, moderato dalla giornalista Katiuscia Vaselli, con gli interventi di Alessandra Nardini, assessora all’istruzione e formazione della Regione Toscana; Roberto Curtolo, Dirigente dell’USR Toscana e Andrea Paolini, Presidente della Fondazione VITA – ITS Nuove Tecnologie della Vita. A conclusione si svolgerà la consegna dei diplomi agli studenti che hanno concluso il biennio di formazione dei corsi Profarmabio19, Bioqualtech20 e Profarmabio20.

I nuovi corsi. L’ITS Vita inaugurerà l’anno accademico 2023/24 con ben 5 nuovi percorsi didattici dedicati alla formazione di nuove figure professionali altamente specializzate negli ambiti farmaceutico, delle biotecnologie industriali e ambientali e della produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali. Le iscrizioni per i corsi Bioqualtech23, Biochimlab23 e Profarmabio23 sono ancora aperte, ed è possibile iscriversi direttamente online sul sito della Fondazione Vita www.itsvita.it.

La Fondazione VITA – ITS (Istituto Tecnico Superiore) “Nuove tecnologie della vita” nasce per formare figure professionali altamente specializzate in un settore strategico dell’economia regionale, le life sciences. La Fondazione ITS Vita, in collaborazione con Regione Toscana, MIUR, imprese, Università e Centri di ricerca, offre ai giovani in possesso di diploma superiore corsi biennali (4 semestri per un totale di 1.800/2.000 ore) costruiti sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese. La Fondazione VITA ha inoltre concluso 16 corsi ITS diplomando 340 ragazzi. Sono stati 450 gli studenti coinvolti, di cui 375 formati (340 con diploma ITS e 34 con certificazione di specializzazione) e 145 ad oggi attualmente in aula. Sul fronte occupazionale, l’80% degli studenti diplomati trova lavoro dopo aver concluso il biennio. Un posto di lavoro specializzato visto che ben 85% dei diplomati trova occupazione nell’ambito delle scienze della vita.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Le Nazioni Unite premiano San Casciano dei Bagni: il borgo è eccellenza mondiale del turismo sostenibile

Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…

2 ore ago

Chigiana, la Nona di Beethoven compie duecento anni e apre la nuova stagione della Micat in Vertice

La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…

11 ore ago

L’agenda di Siena News – Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi

Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…

11 ore ago

AdF, due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica a Sovicille

Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…

12 ore ago

Scomparsa Alberto Monaci, il ricordo di Massimo Bianchi: “Ha incarnato l’essenza della DC senese”

Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…

12 ore ago

Il G7 del turismo a Monteriggioni – le foto

Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…

13 ore ago