Toscana

Spostamento del mercato nella Fortezza, Assidea: “Sarebbe la sua morte”

La proposta di spostare il mercato settimanale all’interno della Fortezza non è piaciuta ad alcuni degli ambulanti che il mercoledì operano nell’area pubblica, a protestare con una nota stampa è il presidente di Assidea, Alessio Pestelli che con una nota stampa critica la decisione dell’amministrazione comunale.

“Ci lascia sconcertati e allibiti. Si tratta di una decisione presa senza alcuna concertazione con gli ambulanti e che non tiene assolutamente conto delle proposte e delle istanze della nostra categoria economica che risulterebbe fortemente penalizzata da questa decisione. Attendiamo un incontro immediato con sindaco e assessore competente – spiega Pestelli-.Apprendere dalla stampa delle scelte di un’amministrazione comunale, non solo rappresenta un modo di governare privo di condivisione ma anche uno sgarbo istituzionale nei confronti di una categoria, quella degli ambulanti, che ha sempre dimostrato apertura e confronto costruttivo con l’amministrazione comunale”

Per Assidea lo spostamento del mercato storico settimanale  presenta delle forti criticità: “i circa 270 banchi non entrano all’interno del piazzale della Fortezza e nel camminamento dei bastioni; esiste un problema di sicurezza: c’è un unico accesso e l’esposizione metereologica risulta fortemente penalizzante a causa della forte esposizione al sole e al vento che potrebbe provocare addirittura incidenti rispetto agli ombreggianti”.

“Lo spostamento del mercato nella Fortezza – conclude Pestelli – rappresenterebbe la morte del mercato stesso, facendolo diventare meno appetibile. Piuttosto che fare un’operazione di questo genere, chiediamo che l’Amministrazione comunale migliori il mercato attuale anche prendendo in considerazione le proposte che nel tempo abbiamo sottoposto all’assessore competente”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

10 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

12 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

12 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

15 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

15 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

18 ore ago