Toscana

MedioEtruria, Forza Italia Empoli: “Qui c’è già una stazione, Siena può avere l’alta velocità nel nostro territorio”

Le MedioEtruria? Non serve una nuova fermata tra le province di Siena e Arezzo lontana dalle città e Siena “ha già la sua stazione dell’alta velocità ed è Empoli”.

Ad evidenziarlo in una nota congiunta sono Giuseppe Romano, capogruppo Forza Italia dell’Unione dei comuni Empolese – Valdelsa, e Diego Crocetti, coordinatore Forza Italia Capraia e Limite.

“Non ci sarebbe nulla di ulteriore da realizzare, considerato che la stazione di Empoli è sufficientemente adatta allo scopo essendo dotata da un lato di cinque binari attivi dei quali due di essi potrebbero essere destinati al transito delle Frecce e che dall’altro i marciapiedi sono sufficientemente lunghi e già rialzati in conformità alla normativa europea-aggiungono. Sotto questo profilo la stazione di Empoli potrebbe servire non solo il Senese, ma anche tutto l’Empolese-Valdelsa il cui bacino potenziale in termine di passeggeri è di oltre centocinquantamila persone”.

“Occorre poi tenere presente come la stazione di Empoli-aggiungono-, essendo posizionata sulla Pisa-Firenze, vede già ora il transito di tre coppie di frecce, di un intercity e di un intercity notte. Empoli sarebbe semplicemente, (si fa per dire), da aggiungere come sosta durante il percorso, con un aggravio di tempo di soli due minuti a fronte dell’enorme utilità che da tale realizzazione invece ne deriverebbe”.

I treni “avrebbero ottime connessioni con Siena, riducendo i tempi per arrivare a Roma di oltre due ore. Il tutto avverrebbe a costi enormemente inferiori, risparmiando quindi risorse che dovrebbero essere viceversa impegnate per completare il raddoppio e magari provvedere all’elettrificazione di tutta la Empoli-Siena- si legge ancora-. Attualmente infatti le due strozzature, con il binario semplice tra Ponte ad Elsa ed Empoli e tra Poggibonsi e Siena, non consentono l’espletamento di un servizio adeguato e moderno”.

L’elettrificazione, spiegano “permetterebbe di ridurre i tempi di percorrenza tra Firenze a Siena di oltre 30 minuti, portando i treni di nuova generazione a coprire la tratta in soli 60 minuti”.

“Questa è la ragione per la quale guardiamo con diffidenza ai ricorsi amministrativi in ordine al tracciato ed al raddoppio dei binari della tratta -proseguono i due-. Spostare infatti il sedime ferroviario dal percorso attuale, comporterebbe la perdita di appetibilità da parte degli utenti della linea stessa, tempi biblici per l’individuazione e la realizzazione del nuovo percorso, ma soprattutto metterebbe a serio rischio la realizzazione degli investimenti già previsti e stanziati per l’ammodernamento infrastrutturale di cui questa linea ha estremamente da tempo bisogno. Anche in riferimento alle osservazioni circa l’inquinamento acustico-ambientale derivanti dal raddoppio, sono a nostro giudizio evidentemente superate, considerato che i nuovi treni diesel-elettrici e a batteria, prevedono una riduzione del 50% di consumo di carburante, oltre a una forte diminuzione delle emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel” .

“Il tema dei trasporti nel Senese e nell’Empolese Valdelsa è di drammatica attualità. Ed è bene che tutti i soggetti chiamati ad esprimere pareri ed esercitanti funzioni amministrative dirimenti sul punto, lo facciano con autentico spirito costruttivo. Pena la marginalità dei nostri territori cui la situazione attuale sembra che vada inesorabilmente a condannarci”, concludono

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

7 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

8 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

9 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

9 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

10 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

11 ore ago