È Francesco Butali il nuovo vicepresidente della Camera di commercio di Arezzo – Siena. La nuova Giunta camerale, presieduta da Massimo Guasconi, nella seduta di questa mattina lo ha eletto all’unanimità come vicepresidente dell’Ente. Butali aveva ricoperto la carica già nella precedente consiliatura camerale e, inoltre, dal 2021 è presidente della Confcommercio di Arezzo. La giunta ha poi provveduto a designare i rappresentanti della Camera di Commercio di Arezzo-Siena in seno al consiglio dell’Unione delle Camere di commercio della Toscana. Francesco Butali, Fabrizio Bernini, Lidia Castellucci, Ferrer Vannetti e Massimo Guasconi saranno chiamati, il prossimo 21 febbraio, ad eleggere il nuovo Presidente di Unioncamere Toscana.
Il presidente, Massimo Guasconi, ha inoltre presentato il “Programma pluriennale di attività”, lo strumento pianificatore che guiderà gli interventi della Camera di Commercio di Arezzo-Siena per i prossimi cinque anni. E cinque sono anche i macro settori strategici che saranno declinati in obbiettivi e progetti operativi annuali: i primi due sono quelli più strettamente connessi alle funzioni istituzionali dell’ente e cioè la semplificazione, la qualità e la e-government dei servizi camerale e la regolazione del mercato e la promozione della legalità. Si passa poi a quelle che possono essere considerate le azioni più importanti per la crescita del nostro tessuto imprenditoriale e cioè quelle legate alla transizione digitale, ecologica e all’internazionalizzazione per proseguire con un altro elemento strategico per lo sviluppo del nostro territorio quali sono i servizi di orientamento e formazione dei nostri giovani e della neo imprenditorialità. Infine, viene confermato l’impegno della Camera di Commercio per rendere i territori delle province di Arezzo e Siena più attrattivi ed integrati: vanno in questa direzione i progetti e le risorse che saranno destinate al turismo ed al marketing territoriale, all’imprenditoria femminile, alla tutela e alla promozione delle nostre tipicità, senza dimenticare le dotazioni infrastrutturali per lo sviluppo locale che vedranno l’Ente impegnato a supportare quei progetti necessari a rendere le nostre realtà più efficienti, più produttive e più attrattive per gli investimenti.
Dopo l’odierna presentazione in Giunta, sarà il Consiglio camerale ad approvare nella sua prossima riunione il “Programma Pluriennale di Attività 2024-2029”, la cui visione strategica verte sul sostenere le nostre imprese ad innovarsi, ad arricchire le loro competenze, ad essere sostenibili, competitive ed inclusive in termini occupazionali e di coesione territoriale e sociale