“Il lavoro dei geologi tra contratti pubblici ed equo compenso”. A Siena un pomeriggio di confronto

Un pomeriggio di confronto sul tema dell’equo compenso. Si terrà il prossimo 16 febbraio (dalle ore 14), nella Sala Rossa dell’Università degli studi di Siena (Strada Laterino, 8), l’incontro “Codice dei contratti pubblici e legge sull’equo compenso. Procedure di affidamento e contenuti della progettazione: le novità per i servizi geologici”. L’evento è organizzato da Consiglio nazionale dei Geologi, Fondazione centro studi del Consiglio nazionale dei Geologi, Ordine dei Geologi della Toscana e Fondazione dei Geologi della Toscana, con il patrocinio di Comune di Siena, Rete toscana delle professioni tecniche e Università degli studi di Siena. Sono previsti 4 crediti Apc per i Geologi.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali. Interverranno: Massimo Bianchini assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena, il professor Dario Albarello dell’Università degli studi di Siena, la senatrice Simona Petrucci membro della Commissione Ambiente del Senato della Repubblica, Riccardo Martelli presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana. E ancora Francesco Arcangelo Violo presidente del Consiglio nazionale dei Geologi, Lorenzo Benedetto presidente della Fondazione centro studi del Consiglio nazionale dei Geologi, Simone Frosini coordinatore della Rete toscana delle professioni tecniche.

A seguire, l’avvocato Francesco Barchielli, libero professionista esperto in diritto amministrativo, parlerà del nuovo codice dei contratti pubblici mentre Eros Aiello si concentrerà sui contenuti dell’allegato 1.7 sui servizi di progettazione e la definizione dell’Ambito territoriale significativo (Ats). Si proseguirà con l’intervento del direttore del Centro studi del Consiglio nazionale dei Geologi, Emanuele Otello, che illustrerà principi generali e disposizioni normative specifiche per gli affidamenti dei servizi geologici del decreto legislativo 36/2023.

Spazio quindi a Filippo Cappotto e Daniele Mercuri, rispettivamente vicepresidente e membro del Consiglio Nazionale dei Geologi, che parleranno delle ricadute delle disposizioni del D.m. parametri e della legge sull’equo compenso, fornendo esempi pratici sul calcolo dei compensi. “Anci Toscana – Il corrispettivo per i servizi geologici e di progettazione: le conseguenze di imprevisti e variazioni in fase di esecuzione” è invece il titolo dell’intervento dell’avvocato Agnese Del Nord, consulente di Anci Toscana. Infine, Simone Cucinotta segretario generale del Comune di Grosseto e ambasciatore Assorup (Associazione nazionale dei responsabili unici del progetto) su “Assorup – Il ruolo del Rup tra equo compenso e qualità dell’affidamento”.